ROBIN WILLIAMS aveva “La musica nel cuore”

robin williams good morning vietnam

Robin Williams, uno degli attori più bravi e versatili del panorama cinematografico mondiale, è morto l’11 agosto all’età di 64 anni.

Noi di All Music Italia che siamo cresciuti e ci siamo emozionati come tanti altri ragazzi con i suoi film, abbiamo sentito un enorme senso di vuoto alla notizia della sua scomparse e per questo abbiamo deciso di dare il nostro saluto a Robin.

Siamo un sito di musica è vero, ma la carriera cinematografica di Robin molto spesso ha incrociato la musica, a partire dalla sigla storica del telefilm Mork & Mindy (“Na no Na no la tua mano”), passando per uno dei suoi film cult, Good morning Vietnam, che ruotava attorno al mondo della radio, senza dimenticare Aladdin della Disney dove, nella versione originale, Robin Williams doppiava il genio della lampada cantando tutte le canzoni che resero un successo mondiale la colonna sonora del lungometraggio, e arrivando infine arrivando ad un film che, nel titolo italiano, già rende l’idea di quale fosse la reale protagonista della pellicola: La Musica nel cuore (in originale August Rush).

Siamo un sito che parla solo di musica italiana è vero, ma partendo dalla celebre sigla di Mork & Mindy (cantata nella versione italiana da Bruno D’Andrea, cantante attivo negli anni ’70, leader de I Nottambuli che vanta anche una partecipazione a Sanremo, anche se proprio la sigla del celebre telefilm rimarrà il suo più grande successo) vogliamo fare un piccolo ed unico strappo alla regola.

Non per ricordare semplicemente un artista che non c’è più (tanti talenti d’oltreoceano son mancati e tanti ne mancheranno purtroppo), ma per rendere omaggio alla sua genialità e alla sua voce che ha conquistato milioni di persone. Sì, perché la voce di Robin, così duttile e ricca di sfumature, era un talento a parte che andava ad aggiungersi alla recitazione. Robin sapeva cambiare registro vocale in pochi secondi riuscendo a creare voci sempre diverse al punto che, se lo avessimo ascoltato ad occhi chiusi in una delle sue performance, avremmo sicuramente pensato di ascoltare non una, ma più persone.

Ecco attraverso alcuni video che riguardano in qualche modo la musica, il nostro saluto a quello che rimarrà sempre il nostro “Capitano” come nell’Attimo fuggente.

MORK E MINDY Sigla

1992 ALADDIN

2007 AUGUST RUSH (La musica nel cuore)

2006 HAPPY FEET

  La Musica si può averla dentro anche senza saper suonare uno strumento o cantare e a volte diventa parte di te al punto da influenzare la tua intera vita. Ho cominciato a camminare da fan gestendo due Fan Club, ho avuto l’occasione di imparare di più diventando Personal Assistant (di Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi e Syria). Ho voluto anche provare l’esperienza on the road del Tour Manager (Barley Arts).Tutto questo per conoscere l’ambiente musicale sotto ogni aspetto e per saper affrontare una nuova sfida: portare avanti interamente un progetto discografico in qualità di produttore ed editore (Eleonora Crupi, Voyeur, Kianka). Recentemente ho voluto anche cimentarmi nella scrittura dando alle stampe per Chinaski Edizioni la biografia non autorizzata "Rockstar (a metà) - Gianluca Grignani". Anni fa, con la chiusura della rivista “Tutto musica”, mi sono sentito orfano di un’oasi in cui la musica veniva raccontata, recensita e approfondita con passione, così mi sono ripromesso che un giorno avrei ricreato un oasi simile per la musica italiana. Da quest’idea nasce All Music Italia.
segui su: