13 Gennaio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Gennaio 2019

Roberto Casalino festeggia live a Milano un anno dei suoi Errori di felicità

Ad un anno esatto dall'uscita Roberto Casalino porta live le canzoni del suo album, Errori di felicità. Noi siamo stati al suo concerto e...

Roberto Casalino
Condividi su:

Ieri sera al The Boss di Milano Roberto Casalino ha colto l’occasione per festeggiare live l’anno trascorso dall’uscita del suo ultimo album da cantautore, Errori di felicità, disco che abbiamo recensito qui.

Abbiamo specificato “disco da cantautore” perché ormai da undici anni Casalino è una delle penne più efficaci, quotate e richieste del panorama musicale italiano. Tra i tanti artisti che hanno portato al successo brani co-scritti da lui ci sono Giusy Ferreri, Emma, Annalisa, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Francesco Renga e molti altri ancora.

Roberto Casalino è un autore che ama profondamente le sue canzoni, anche quelle scritte e regalate ad altri. Proprio per questo da alcune di loro non riesce a staccarsi completamente e torna a farle sue in concerto, sempre con rispetto verso chi le ha portate al successo. Versioni completamente diverse, al punto che quasi potrebbero essere alcune di esse nuove canzoni. Alcune probabilmente simili più a come sono nate che a come sono diventate.

Roberto Casalino

Ascoltando un suo live, oltre a riconoscergli indubbie doti canore che non appartengono a tutti gli autori, quello che inevitabilmente ti viene da pensare è quanto gli autori siano oggi importanti per la musica italiana. Un concetto basico, quasi scontato, ma di cui spesso ci si dimentica.

E così il live di Roberto Casalino diventa una grande festa in cui cantare tante hit, da L’Essenziale (brano con cui Marco Mengoni trionfò a Sanremo) a Ti porto a cena con me, stupenda canzone che, ahimè, ha sicuramente raccolto meno di quanto avrebbe dovuto. E poi ancora Mi parli piano di Emma, Trova un modo di Alessandra Amoroso, Magnifico di Fedez/Michielin e, ovviamente, il brano da cui tutto è iniziato, Non ti scordar di me di Giusy Ferreri.

Non c’è una sola delle canzoni “tornate a casa” che possa sembrare innaturale perché cantata da un’altra voce. E non sempre questa accade, anzi spesso succede che, sentendo cantare l’autore originale del brano, si abbia come l’impressione di trovarsi di fronte ad una cover. Con Roberto questo non accade proprio perché ogni brano nasce in una maniera precisa che poi cambia grazie agli arrangiamenti, alle produzione e alle interpretazioni dei singoli interpreti.

Roberto Casalino

Nella scaletta del concerto fanno poi la loro bella figura anche gli Errori di felicità del cantautore, le canzoni del suo ultimo album. E questo succede perché ognuna di essere potrebbe essere una hit, segno purtroppo ben chiaro che la musica oggi, troppo spesso, viene ascoltata più per il cantante che la propone che per l’essenza stessa della canzone.

Poco male, Casalino ha saputo comunque crearsi nel corso degli anni un suo zoccolo duro di ammiratori che lo segue e così, ieri sera, a cantare con lui c’erano ragazzi provenienti da Roma, da Napoli e da diverse altre zone d’Italia e che hanno potuto assistere ad un concerto intenso emozionandosi per delle interpretazioni scandite dalla timbrica dell’artista con momenti molto alti, anche vocalmente parlando, su alcune canzoni come Io non posso innamorarmi di te.

Roberto Casalino

E così quel che ti succede quando torni a casa è che ti rendi conto che in fondo, al di là dei giudizi di chi si ostina ad ostentare una critica con la puzza sotto al naso nei confronti di alcuni generi musicali considerati meno cool, la musica pop italiana è ancora capace di regalarci belle canzoni, brani che forse verranno consumati più velocemente nell’epoca dello streaming ma che, quando sono belli, comunque ti torneranno in testa sentendone i primi accordi.

Il concerto è stato preceduto dall’opening act del chitarrista Antonello Fiamma. Sul palco con Roberto Casalino (voce e chitarra acustica) hanno suonato Simone Sciamanna (basso e synth), Martina Bertini (basso e synth), Roberto Pirami (batteria) e Francesco Tosoni alla chitarra elettrica.

Se volete farvi un’idea potete trovare alcuni video sui nostro profili social Facebook, Instagram e Twitter. Prossimo live il 26 gennaio a Roma a Na’ cosetta mentre il ritorno a Milano è previsto per il 16 marzo.

SCALETTA ERRORI DI FELICITÁ TOUR

1. Anche io te ne voglio
2. A un isolato da te
3. Giorni bui
4. Sul ciglio senza far rumore
5. Cercavo amore
6. Le Mie giornate
7. Diamante lei, luce lui
8. Per sempre
9. Errori di felicità
10. Il Mio manifesto
11. Novembre
12. Io non posso innamorarmi di te
13. Tutto è magnifico
14. Prato di orchidee
15. Non ti scorda di me
16. Medley Distratto/Stai fermo lì
17. Non sanno di niente
18. Mi parli piano
19. Ne vale davvero la pena
20. Ti porto a cena con me
21. L’Essenziale
22. Sgualcito cuore
23. Trova un modo

Roberto Casalino

[amazon_link asins=’B078HLV6XP’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6cb98c3b-54ab-4991-ae30-43490404ccb9′]