20 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Luglio 2015

Ritorna STEFANO FILIPPONI: “Messaggi subliminali” è l’omaggio ad un giovane artista scomparso

A 5 anni da X-Factor torna Stefano Filipponi con un nuovo brano in chiave elettronica dedicato ad un giovane artista scomparso:Ottavio Casiraghi (Video)

Condividi su:

Stefano Filipponi è sicuramente un nome che non suona nuovo al pubblico musicale che ama i talent, soprattutto a quelli con la passione per X-Factor.
Stefano infatti partecipò ad una delle edizioni più ricche di talenti del talent show, precisamente nel 2010 , ultimo anno in Rai del programma. L’Anno della vittoria di Nathalie e del secondo posto di Davide Mogavero per intenderci.
Di lui molti ricordano un emozionante versione di Quanto ti ho amato di Roberto Benigni. In seguito Stefano ha tentato anche di accedere al Festival di Sanremo con il brano Pollyanna.

Ora, a distanza di cinque anni dalla sua partecipazione ad X-Factor il ragazzo torna con un nuovo spiazzante singolo, Messaggi subliminali, all’insegna dell’elettronica.

Messaggi subliminali ha come tema centrale l’incomunicabilità, la difficoltà nel comprendersi gli uni con gli altri. Al centro della canzone, prodotta da Giacomo Carlone degli Ekokid, due innamorati e il loro disagio contrapposto al loro riuscire a rivedersi l’uno dentro l’altro.
Sulla sua pagina Facebook Stefano ha scritto riguardo a questo nuovo brano:

Quando ho scritto il testo di questo brano, lo scorso anno, avevo giurato a me stesso che l’avrei fatto sentire a tantissime persone. Avevo giurato di mantener vivo il ricordo di Ottavio Casiraghi e che, a modo mio, avrei fatto qualcosa per lui.
Voi sapete che per me, fare musica, non significa soltanto intonare una melodia. Comunicare è l’unica cosa che conta, in ogni modo possibile“.

Ma chi Ottavio Casiraghi? In un’intervista rilasciata al sito Music Map Filipponi ha raccontato brevemente la storia di Ottavio…

‘Ottavio Casiraghi è un artista di Milano, scomparso lo scorso anno, all’età di 24 anni. Di lui ho un ricordo bellissimo, era una persona fortemente carismatica e molto talentuosa. Ottavio era pieno di idee incredibili, forse un po’ eccentrico ma sicuramente mi ha colpito per il suo coraggio e forza d’animo. Per il testo mi sono ispirato all’esperienza molto intensa vissuta insieme a lui, fatta di sogni meravigliosi e di dolori strazianti. Volevo ricordarlo con la musica, credo che ne sarebbe stato felice!”

Qui di seguito trovate il video del nuovo brano di Stefano Filipponi la cui direzione creativa è delll’artista polacco Filip Adrian.

MESSAGGI SUBLIMINALI – OFFICIAL VIDEO