24 Dicembre 2018
di Blogger
Condividi su:
24 Dicembre 2018

La band Ritmo Tribale torna con il brano La rivoluzione del giorno prima

Dal 14 dicembre è negli store digitali La rivoluzione del giorno prima. La band Ritmo Tribale lancia così il suo nuovo progetto discografico

Ritmo Tribale
Condividi su:

I Ritmo Tribale lanciano il singolo La rivoluzione del giorno prima. Il brano è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming dal 14 dicembre.

I Ritmo Tribale sono composti da: Andrea Scaglia (voce, chitarra), Fabrizio Rioda (chitarra), Andrea Filippazzi (basso), Luca Talia Accardi (tastiere) e Alex Marcheschi (batteria).
La band è stata un emblema della musica rock negli anni ’90. A quel periodo risalgono gli album Bocca chiusa, Kriminale e Mantra. Proprio con quest’ultimo disco, uscito nel 1994, i Ritmo Tribale si sono affermati come nome di punta del rock italiano.
L’ultimo lavoro discografico risale al 2007, quando la band ha pubblicato la doppia antologia dal titolo Uomini 1988-2000, contenente due inediti.

Dopo 11 anni di fermo discografico, adesso i Ritmo Tribale tornano a far sentire la propria voce con La rivoluzione del giorno prima (Bagana Records). Il brano fa seguito a Le cose succedono, uscito lo scorso maggio. In questo modo, la band mette fine definitivamente al periodo di silenzio.

Ritmo Tribale

Nell’annunciare la pubblicazione de La rivoluzione del giorno prima, i Ritmo Tribale hanno spiegato il significato del singolo. “Chi non è un lupo?, diceva qualcuno. Ognuno ha il suo mostro. Il suo lupo, per l’appunto. O la sua tigre, il suo pinguino invisibile agli altri“. Insomma, “l’animale che si fa di tutto per zittire, tenere a bada. Nascondere nelle cantine del cuore e della mente“. Nonostante gli sforzi, però, “esiste, tanto lo sappiamo che esiste. Ci segue, cresce con noi“.

Si tratta della “parte bestiale, quella che ci fa sbottare. Parlare e vivere senza filtri, finalmente”. Ma è anche la parte che ci fa “ripetere gli stessi errori. Sempre gli stessi, maledizione“. Ed ancora, “è anche la nostra parte più profonda. Pura, si potrebbe dire. Incontrollabile, quando vien fuori. E per questo pericolosa“. Per i Ritmo Tribale, “certo non la faccia giusta da mostrare in società. Perciò cerchiamo di sfuggirgli“. Inutilmente, però. “Tanto la troviamo lì, ad aspettarci, al risveglio. E’ il nostro specchio più fedele e impietoso. Ed è anche il nostro motore“. Infatti, “quando ci lasciamo guidare dall’animale, dal mostro, è il momento in cui riusciamo a cambiare qualcosa. Dentro e fuori di noi. Ma il più delle volte no, non va bene. Non sta bene“.

Così, “passato l’attimo, si finisce come al solito a rimuginare su quel che avrebbe potuto essere. Su quel che avremmo potuto cambiare, e non l’abbiamo fatto“. Insomma, “sulla rivoluzione del giorno prima“.

Ritmo Tribale

Il brano può essere ascoltato anche su Youtube, accompagnato dal video diretto da Charlotte Trigari.

RITMO TRIBALE – LA RIVOLUZIONE DEL GIORNO PRIMA – VIDEO

Con La rivoluzione del giorno prima, i Ritmo Tribale lanciano il loro nuovo progetto discografico.

 

 

[amazon_link asins=’B07L56KM5B’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cddd2257-0396-11e9-af49-d36e1c652211′][amazon_link asins=’B07CZ8SJD5′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d275bd94-0396-11e9-b885-7f3aeaa1a128′]