6 Luglio 2018
Condividi su:
6 Luglio 2018

Rino Gaetano: per la prima volta in digitale l’extended version di “Ma il Cielo è Sempre più Blu”

E' stata pubblicata per la prima volta in digitale l'extended version di Ma il Cielo è Sempre più Blu, storico brano del 1975 di Rino Gaetano.

Rino Gaetano
Condividi su:

Il 21 aprile è il Record Store Day, il giorno in cui artisti ed etichette discografiche mettono in commercio in formato vinile alcune versioni inedite e poco note di brani storici o chicche per collezionisti. Quest’anno tra le tante uscite si è distinta l’extended version di Ma il Cielo è Sempre più Blu, brano celeberrimo, ma che in pochi sanno che in realtà ha una durata che supera gli 8 minuti, in vendita per la prima volta in digitale dal 29 giugno.

Capita spesso che per esigenze radiofoniche o di durata (e capitava ancora più spesso spesso quando gli album venivano commercializzati in 33 giri) i brani venivano accorciati e ancora oggi capita che sia più nota la radio edit piuttosto che quella originale. E’ il caso di Ma il Cielo è Sempre più Blu, brano pubblicato nel 1975, di cui esiste una versione di poco più di 4 minuti e un’extended version della durata di oltre 8 minuti.

rino-gaetano-cover

MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU

La versione originale del brano fu tagliata in due parti e inserita in un disco 45 giri in cui la parte 1 era sul lato A e la parte 2 sul lato B. La parte 1 è quella che tutti conoscono e non sono in molti a conoscere questa incredibile vicenda.

La versione completa del brano fu pubblicata per la prima volta completa nella raccolta Gianna e le altre… del 1988.

Negli anni il brano, pur essendo stato scritto più di 40 anni fa, ha visto accrescere la sua popolarità grazie a un testo incredibilmente attuale. Sono state realizzate numerose cover, ma le più note sono quelle di Dj Molella del 2003 e Giusy Ferreri nel 2009.

Anche la tv ha utilizzato il brano come titolo e sigla dello show di Giorgio Panariello del sabato sera di Raiuno del 2004/2005 e per lo spot dell’istituto bancario Monte dei Paschi di Siena nel 2009.

Rino Gaetano

Foto di Peppe D’Arvia dai Social di Rino Gaetano

 

[amazon_link asins=’B07F1XBR9N’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb48ac63-7d34-11e8-b64f-3bc6529a0b37′]