RIMOZIONEKOATTA: fuori il nuovo singolo Sole Spento feat. OMAR PEDRINI (RADIO DATE)

rimozionekoatta

“Ci sono giorni in cui mi sveglio spento
E tutto sommato provo a starci dentro.”

È uscito lo scorso venerdì, 27 maggio 2016, Sole Spento, il nuovo singolo dei Rimozionekoatta che vede la speciale partecipazione di Omar Pedrini; una collaborazione nata nei camerini di un concerto degli Statuto dove il gruppo torinese ed il cantautore bresciano erano entrambi ospiti della band mod/ska italiana per eccellenza.

In attesa di salire sul palco, Omar e Dario (frontman) cominciano a parlare di calcio – il Toro, Brescia – e di musica, di vita. Nasce così l’idea di ributtare nella mischia Sole Spento, hit storica dei Timoria cantata a suo tempo proprio da Omar Pedrini. L’impresa non è facile: riproporre la canzone del gruppo rock bresciano in chiave ska non è un’operazione scontata come può sembrare, ma il chitarrista dei Rimozione, Grafio, riesce a trovare il bandolo della matassa, la chiave di lettura, così il progetto prende forma.
L’idea Piace sia ad Omar che al suo manager Andrea Dulio, si decide dunque di trasformare la forma in sostanza.

La produzione artistica viene affidata, oltre che all’ideatore Roberto “Grafio” Ibba, all’inossidabile Pippo Monaro che con orecchio e pazienza confeziona un prodotto impeccabile. Le registrazioni avvengono tra Torino – Blumusica – e Brescia nel corso del 2015, mentre la masterizzazione al Lurssen Mastering Studio di Burbank, in California, nel 2016, studio che ha sfornato i migliori dischi, tra gli altri, di artisti del calibro di Foo Fighters, Jam, Who e il mitico Johnny Cash.

Del singolo è stato girato poi un videoclip, scritto e diretto da Gessica Caruso e Josè Loggia della LOCA Troupe Produzioni: un romanzo criminale in pillole che ha accompagnato l’uscita e la promozione del singolo a partire dal 20 maggio scorso, con distribuzione digitale affidata alla Universal Music Italia.

Per capire qualcosa in più del singolo, riporto la sinossi, pubblicata sul sito ufficiale del gruppo: “Un criminale, un ostaggio ed un infiltrato: questi i tre i punti di vista che si alternano nella vicenda criminale raccontata nel nuovo videoclip dei Rimozionekoatta. Una storia amara, un colpo andato storto, con una vittima di troppo. Dopo l’evasione dell’ostaggio, il blitz della polizia e l’arresto della banda. La fuga, la violenza, il terrore e la rabbia accomunano gli stati d’animo dei tre protagonisti. Per questo il Sole è Spento per tutti, mentre la mente resta prigioniera di quelle urla e di quella disperazione per sempre.”

La b-side scelta per accompagnare l’uscita di Sole Spento è Kidults, brano punk-rock originale, scritto e prodotto dai Rimozionekoatta e dedicato alla generazione degli eterni adolescenti.

RIMOZIONEKOATTA feat. OMAR PEDRINI – SOLE SPENTO – VIDEOCLIP

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: