12 Ottobre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
12 Ottobre 2014

RIKY ANELLI: dal live a "Considerazioni notturne"

Riky Anelli, dopo anni di gavetta live, si ripresenta al pubblico per il suo "secondo" esordio discografico con "Considerazioni notturne"

Condividi su:

All Music Italia, dopo l’intervista della Mosca Tze Tze (qui), è stata al concerto che  il cantautore Riky Anelli ha tenuto venerdì 10 ottobre a Crema.

Di gavetta ne ha fatta tanta da quel Sanremo Giovani al quale partecipò nel 2001 e del quale preferisce non parlare. La musica che suona oggi, infatti, è tutt’altra cosa da quella proposta dal diciannovenne Riky.

Tanta gavetta live e si sente. Si sente dalla capacità di tenere il palco, di coinvolgere la gente che, si sa com’è, è molto più distratta di quando calchi un palco costruito apposta per la musica. Ma lui è sorridente, coinvolgente, capace di passare con naturalezza da I cieli d’Irlanda scritta da Massimo Bubola per Fiorella Mannoia a Tutto il resto è noia di Franco Califano, passando per Bruno Lauzi, De Gregori passando per brani internazionali destreggiandosi tra folk, blues e cantautorato d”autore fino ad arrivare con assoluta coerenza musicale e credibilità al suo attuale repertorio, accompagnato sul palco dalla sua band, I Good Samaritans.

Così, dopo aver conquistato il pubblico locale e importanti riconoscimenti, da ultimo il Premio Bruno Lauzi con “Una Mattina Che Vale“, è ora pronto al grande salto nazionale.

Sarà disponibile dal 18 novembre (in digital download e su tutte le piattaforme streaming, in pre-order su iTunes dal 1° novembre) “Considerazioni notturne“, realizzato grazie ad una campagna di di crowdfunding su MUSICRAISER.

«CONSIDERAZIONI NOTTURNE” contiene racconti di vita – racconta Riky Anelli – Parla della strada, delle scelte, dei momenti di solitudine alternati a quelli di festa. Parla di pace, di indulgenza, del percorso difficoltoso che ho deciso di intraprendere unendo musica impegnata e impegno sociale. Ci sono brani scritti in mattine che hanno lasciato un segno, canzoni del pomeriggio, composizioni sull’importanza dei ragionamenti, al tramonto, di persone oppresse dalla burocrazia, sogni, libertà, considerazioni notturne».

Per chi volesse assistere ad uno dei suoi coninvolgenti concerti, ecco il calendario dei prossimi appuntamenti live (sempre in aggiornamento):

24 Ottobre – Ristorante “Il Ridottino” – CREMA (CR)
07 Novembre – Palazzo Cattaneo “Accademia della Follia” – CREMONA
29 Novembre – Buccinasco Social Club – BUCCINASCO (MI)

UNA MATTINA CHE VALE TESTO

L’acqua nuova sembra parlarmi piano
del ruscello in un mattino insieme a te
che ridi sempre più di me

due signori passano in bicletta
uno è matto e l’altro alcolizzato 
e dubbi d’umore più non ho

e il vento è tiepido sopra il mio eschimo
ed è bellissimo quando la vita è in stereo

qui vicino, più o meno qui suonavo da bambino
guarda c’è ancora il palco e mi piace che tu lo veda
il mio cane da sempre indipendente
non ti ascolta ed è fiero del suo nome
ma poi ritorna qua

e il vento è tiepido sopra il mio eschimo
ed è bellissimo quando la vita è in stereo

e il vento è tiepido sopra il mio eschimo
ed è bellissimo quando la vita è in stereo

e il vento è tiepido sopra il mio eschimo
ed è bellissimo quando la vita è in stereo

 

(Photo: Massimiliano Longo)