RENZO ARBORE nominato Ambassador di Expo Milano 2015

Rai: Arbore presenta 'Da Palermo a New Orleans...E fu subito jazz'

La città raccoglie in sé tutte le anime che compongono la musica italiana: accanto a un’istituzione come il Teatro alla Scala troviamo la musica leggera e il jazz, qui è nata la musica pop e quella moderna. Sarebbe quindi un’occasione imperdibile per mostrare la bellezza e la ricchezza del nostro Paese“, così Renzo Arbore descrive Milano, la città che ospiterà Expo Milano 2015.

L’artista foggiano, musicista, showman, autore, conduttore e regista di programmi televisivi e radiofonici, clarinettista, strumentista, esportatore della musica italiana e soprattutto della musica napoletana in giro per tutto il mondo, accompagnato dalla fedelissima Orchestra Italiana, è stato nominato Ambassador di Expo 2015.

Il tema dell’esposizione è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e durante i 6 mesi (dal 1 maggio al 31 ottobre) Milano diventerà la capitale del cibo, della nutrizione e di tutte le tematiche ad esso connesse, Arbore dichiara: “Con questo grande evento, l’Italia propone al mondo intero di confrontarsi sulle problematiche legate alla nutrizione, ricercando soluzioni in grado di migliorare la vita di milioni di persone. E’ la fame, infatti, che spesso scatena guerre, rivoluzioni, migrazioni: combatterla e’ l’obiettivo più nobile che si possa perseguire“.

Prosegue dichiarando che sarebbe bello creare negli spazi di Expo una sorta di terra della musica, una terra delle diversità del Paese da raccontare, proponendo per il post Expo di trasformare i padiglioni in esposizioni per illustrare la bellezza delle regioni italiane.

Arbore è considerato l’esponente più carismatico ed eclettico del panorama artistico nazionale, si affiancherà nel ruolo di Ambassador di Expo Milano 2015, a rappresentanti delle altre categorie artistiche, quali cantanti, musicisti, sportivi, attori, scrittori, registi, designer, chef, di seguito qualche nome: Malika ayane, Raphael Gualazzi, Javier Zanetti, Martina Colombari, Carlo Cracco, Antonella Clerici, Lella Costa, Carla Fracci, Alessandra Sensini, Federico Brugia, Elio Fiorucci, Elisa Di Francisca, Syusy Blady, Patrizio Roversi, Demetrio Albertini, Clemente Russo e molti altri.

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: