2 Agosto 2016
Condividi su:
2 Agosto 2016

SANREMO GIOVANI 2016: ecco il regolamento per arrivare alle selezioni televisive per il Festival

é stato svelato il regolamento di Sanremo Giovani, concorso che porterà sei giovani artisti sul palco dell'Ariston a febbraio 2017

sanremo giovani 2016
Condividi su:

La macchina di Sanremo 2017 si è messa in moto, mentre è stato svelato il programma di Area Sanremo (che vi abbiamo illustrato qui), è stato  finalmente annunciato il regolamento di Sanremo Giovani 2017.
La manifestazione avrà come obiettivo quello di portare sul palco dell’Ariston, dal 7 all’11 febbraio 2017, i sei Giovani che si saranno contraddistinti e qualificati per questa importante manifestazione.

Nel regolamento sono stati svelati alcuni punti molto importanti, quali i requisiti di partecipazione, le modalità delle fasi di selezione, la Commissione Musicale e la Giuria Televisiva, ma non sono state  ancora annunciate la data della diretta Tv della fase finale e soprattutto quanti saranno i finalisti che si contenderanno i sei posti. Lo scorso anno furono dodici i cantanti che si sfidarono nella prima serata di Rai 1 nella serata Sanremo Giovani fortemente voluta da Carlo Conti.

Analizziamo nel dettaglio i requisiti utili per poter partecipare a Sanremo Giovani 2016:

  1. Aver compiuto 16 anni al 31 gennaio 2017 e non averne compiuti 36
  2. Non aver mai partecipare a Sanremo nella sezione Campioni o equivalenti
  3. Non essere iscritti ad Area Sanremo 2016
  4. Aver già commercializzato almeno due singoli (in regola con il bollino SIAE, se su Cd od altro supporto fisico, o su digital store, con l’indicazione della pagina internet ed il corrispondente link). I brani possono essere stati commercializzati sia attraverso Casa Discografica sia direttamente dall’Artista.

Nel caso di gruppi, i punti 1, 2 e 3 si riferiscono ad ogni componente, e la loro composizione non può variare in corso di selezione.

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 5 settembre al 7 ottobre 2016.

Ogni fase di selezione sarà seguita direttamente dal Direttore Artistico Carlo Conti, che presiederà la Commissione Musicale, composta da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale. La Commissione avrà il compito di selezionare i finalisti per la diretta televisiva di RaiUno.

La seconda fase, invece, vedrà impegnato lo stesso Conti a presiedere la Giuria Televisiva composta anche in questo caso da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale. La Giuria avrà il compito di selezionare i sei artisti che parteciperanno tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017. La Giuria Televisiva avrà un ulteriore ruolo, dovrà selezionare tra i vincitori di Area Sanremo 2016 le due canzoni ed artisti che si aggiungeranno ai 6 selezionati tramite Sanremo Giovani. Il cast degli 8 finalisti sarà, quindi, comunicato durante la diretta televisiva.

La Commissione Musicale e la Giuria Televisiva saranno le protagoniste, insieme ai giovani artisti, delle fasi di selezione, che andiamo ad analizzare nel dettaglio.

Il primo step è quello chiamato Fase di Ascolto, fase in cui la Commissione Musicale ascolterà e valuterà tutte le proposte arrivate, i 60 migliori brani permetteranno agli artisti di partecipare al secondo step. Saranno contattate, a mezzo email, le case discografiche dei 60 giovani artisti selezionati e se non rese pubbliche prima sarà possibile ascoltare i brani (durata massima: 2 minuti e 30 secondi) direttamente dal sito www.sanremo.rai.it, ai 60 semifinalisti si aggiungerà, sempre nel rispetto dei requisiti di selezione, il vincitore del Festival Voci Nuove, Volti Nuovi, Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2016).

Il secondo step sarà quello dell’Audizione dal Vivo in cui i 60/61 semifinalisti si esibiranno live davanti alla Commissione Musicale che selezionerà i finalisti che parteciperanno alla diretta di RaiUno.

Il terzo ed ultimo step sarà quello della Selezione Finale in cui la Giuria Televisiva sceglierà i sei cantanti delle Nuove Proposte di Sanremo 2017.

Come vi anticipavamo al momento non sono ancora noti ne il numero dei finalisti ne la data della diretta. Questo dato non ancora svelato, potrebbe portare ad avere non un unico appuntamento televisivo ma magari più date che potrebbero permettere a tutti i giovani artisti finalisti di poter passare in diretta Tv, sarebbe un’ottima opportunità per loro ed una nuova occasione per ascoltare giovani artisti in Tv.

Non ci resta che aspettare i prossimi appuntamenti e la conferma della diretta televisiva.