22 Aprile 2016
di Blogger
Condividi su:
22 Aprile 2016

RAPHAEL, il nuovo disco tra energia e denuncia. Ecco “Reggae Survival” (VIDEO – TRACKLIST)

Esce oggi "Reggae Survival", nuovo potente disco di Raphael, eccellenza reggae e orgoglio musicale italiano nel mondo.

Condividi su:

È finalmente arrivato il momento di presentarvi il nuovo disco di Raphael. Reggae Survival, disponibile da venerdì 22 aprile 2016, segna il ritorno in scena della splendida realtà musicale partita da Savona che vi abbiamo presentato dalle nostre pagine qualche tempo fa (trovate l’articolo QUI).

L’uscita di un lavoro figlio del mondo, che fonde contributi, sapori e concetti in arrivo da ogni parte del mondo, condensati in un discorealizzato e mixato tra Giamaica, Stati Uniti e Italia.

Raphael si conferma un artista italiano del quale andar fieri, capace di trovare in un’etichetta americana il degno supporto per questo nuovo progetto. Realizzato con la Sugar Cane Records, realtà con base in California diretta dal cantante Jah Sun e da Don Sugar (celebre produttore americano), che per l’occasione hanno collaborato con l’italiana Bizzarri Records e la francese Irie Ites.

Un disco ricco, con 10 tracce (9 inediti più una versione dubstep di Dread Inna Babylon) chiamate a delineare la personalità di Raphael, qui a fuoco come non mai e capace di indossare l’abito musicale della festa per presentarsi al pubblico nel migliore dei modi.

Un sentiero musicale battuto giocando d’anticipo con l’apripista Joka Soundbwoy feat. Triston Palma, singolo lanciato con un video ufficiale che ha già raccolto decine di migliaia di visualizzazioni in pochissime settimane.

RAPHAEL feat. TRISTON PALMA – JOKA SOUNDBWOY – VIDEO

Un singolo che si dimostra il miglior innesco per il secondo album solista di Raphael, perfettamente in grado di coniugare suono moderno e realmente internazionale restando con le radici perfettamente ancorate allo splendido terreno offerto dal reggae roots giamaicano.

Nel disco largo ad una serie di collaborazioni deluxe, dal veterano Triston Palma (che ha, inoltre, curato alcune session nel suo studio di Kingston) al featuring di Lion D in Who Dem a Pree, mentre Dean “Cannon” Fraser, storico sassofonista e produttore giamaicano, ha seguito le sezioni dei fiati.

Una cornice dorata che viene riempita da testi impegnati e che non si spaventano di fronte alla possibilità di fare della sana denuncia prendendo lodevole spunto da numerosi temi legati ai diritti sociali. Concetti che trovano conferma e forza nel pensiero di alcuni personaggi come Fela Kuti (considerato il re dell’Afrobeat) e Josè “Pepe” Mujica (rivoluzionario, ex Presidente dell’Uruguay), presenti in prima persona nel disco grazie ad alcuni frammenti di discorsi pubblici inseriti da Raphael.

Reggae Survival arriva ad iniettare nuova energia anche all’attività live di Raphael, reduce dalle oltre 150 date del Mind vs Heart Tour disseminate in 15 diversi stati in Europa, Messico e Giamaica, ma pronto come non mai a caplestare il palco con il Reggae Survival Tour che, dopo Italia ed Europa, approderà negli Stanti Uniti a partire da fine luglio.

Ecco le prime date confermate:

23 aprile, Milano (Leoncavallo)

25 aprile, Modena (Vibra, Rototom and friends)

30 aprile, Maglie /Lecce (Club Show, Rototom and friends)

1 maggio, Catania (Rototom and friends)

14 maggio, Bologna (Sottotetto Sound Club)

28 maggio, Cassano d’Adda/Bergamo (Solidarock)

2 giugno, Nerviano/Milano (Big Bang Fest)

4 giugno, Alessandria (CSO Crocevia)

11 giugno, Annecy/Francia (Le Brise Glace)

18 giugno, Castion/Belluno (Campanot)

25 giugno, Vascon/Treviso (Festa d’Estate)

7 luglio, Prato Nevoso/Cuneo

8 luglio, Pontida/Bergamo (Brindando Sotto il Canto)

9 luglio, Cellino Attanasio/Teramo

21 luglio, Thiene/Vicenza (The Summer Garden)

22 luglio, Garlenda/Savona (Riviera Music Festival)

23 luglio, Campegine/Reggio Emilia (Positive River).

25 luglio /15 agosto – USA Tour e Rototom Sunsplash

Non ci resta che augurarvi e consigliarvi di scoprire questo disco e il mondo reggae di Raphael, nome che porta con seria umiltà prestigio e valore alla scena musicale italiana, la stessa che ci auguriamo possa regalargli riscontri in linea con il suo oggettivo merito artistico che imparerete ad amare in ogni traccia di questo progetto.

RAPHAEL – REGGAE SURVIVAL – TRACKLIST

01 – Dread inna Babylon
02 – Joker Soundbwoy feat. Triston Palma
03 – Skit
04 – Rebel
05 – Stock Of Weed
06 – Skit
07 – Who Dem A Pree Feat. Lion D
08 – Sweet Motherland
09 – Skit
10 – Rise Up
11 – A Place For Me
12 – Skit
13 – Another Peace Song
14 – Dread Inna Dub