Un’onda grunge anni ’90 si frange sulla “Neve”: ecco i RANISS (VIDEO)

Raniss

Parlare di Neve ad agosto fa strano ma si può giustificare se ci permette di conoscere una nuova realtà musicale. Neve è il secondo estratto dall’EP dei Raniss, una band grossetana che ci presenta una scheggia forgiata dalla miglior ispirazione grunge anni ’90 e costruita attorno allo stile di questo giovane collettivo musicale.

Per il lancio di Neve è stato realizzato un video ufficiale, diretto da Enrico Barile e Simone Ferrini, che trasferisce in immagini l’aura decadente e il senso di questo pezzo.

La clip è caratterizzata dalla scelta di avvolgere i volti dei membri della band con delle bende, scelta motivata con il voler rappresentare l’oppressione che si rivela il concept di Neve, brano che in ultimo vuole lanciare un messaggio – o meglio uno spunto di riflessione – quasi invitando chiunque a guardarsi dentro, superando gli sforzi che questo a volte può richiedere.

RANISS – NEVE – VIDEO

Un esempio di quanto è racchiuso nell’EP Niente di positivo, progetto discografico nato all’insegna della semplicità con arrangiamenti e testi nati nella più totale spontaneità, come ci spiegano gli stessi Raniss:

“Siamo in uno stato di frustrazione sociale e artistica che ci veste di tutto questo. Siamo così, naturalmente grunge nel più puro dei significati. Questo EP è il nostro primo passo verso molte altre canzoni.”

CHI SONO I RANISS

I Raniss sono una band grossetana che parte da un duo nel 2010 con i fondatori Mario Policorsi (Voce e Chiatarra) e Alessio Dell’Esto (Basso); due amici e musicisti fin dal ’97, ai quali poi si è aggiunto Andrea Alunno Minciotti alla chitarra. Negli anni i loro percorsi si sono allontanati portando Alessio a muoversi tra Industrial e NuMetal con gli Hellfire Society e ad approfondire lo studio del basso diventando insegnante abilitato per Bass to Rock. Mario si concentra in progetti alternative e jazz-core con i Merme. Anche grazie a ciò oggi la band ha un sound riconoscibile, che può essere posizionato tra l’Alternative Rock e il Post-Grunge. Nel 2013 pubblicano il loro primo singolo ufficiale Disordine. Il primo Ep della band, registrato da Andrea Alunno Minciotti (chitarrista e sound engineer della band), composto da 5 tracce e uscito a maggio 2016.

QUI trovate la loro pagina Facebook

QUI trovate il loro profilo Twitter

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: