31 Agosto 2015
di Caporedattore
Condividi su:
31 Agosto 2015

RADIO DATE: cosa è successo dall’8 al 31 agosto 2015

Cosa è successo nei radio date della seconda parte di agosto? Eros Ramazzotti, J-Ax, Il Volo, Negrita, Neffa, Dolcenera, Luca Carboni e non solo...

Condividi su:

Dopo le vacanze di agosto, eccoci di nuovo qui ad aggiornarvi sui singoli in rotazione radiofonica. Per chi, come me, era all’estero e si è perso qualche succosa news, ricapitoliamo i principali singoli che hanno accompagnato queste ultime 3 settimane. Iniziamo subito col dire che nelle settimane centrali di agosto anche i big della canzone italiana erano in vacanza (se così si può dire, visti gli impegni live e in studio), quindi singoli e uscire radiofoniche si sono concentrate soprattutto a partire dal 21 agosto con Neffa, Negrita, Pierdavide Carone, Luca Carboni, Eros Ramazzotti e Coez. Poi il 24 agosto è arrivato il nuovo singolo di J-Ax e il 28 Dolcenera, Francesco Sarcina e Il Volo.

Ecco tutti i dettagli.

Pierdavide Carone – Il filo (Radio date 21 agosto 2015)

Torna Pierdavide Carone che, con Il filo, inaugura un nuovo ed importante capitolo della sua carriera artistica. Il brano autobiografico racconta della pausa che il cantautore si è preso dopo la partecipazione a Sanremo 2012 con il brano Nanì accompagnato da Lucio Dalla e l’uscita dell’album Nanì ed altri racconti.

Clicca qui per l’articolo completo.

Negrita – L’eutanasia del fine settimana (Radio date 21 agosto 2015)

I Negrita sono tornati in radio il 21 agosto con L’eutanasia del fine settimana, terzo estratto dal disco d’oro 9, prodotto da Fabrizio Barbacci per Universal Music Italia.

Il nuovo singolo, L’eutanasia del fine settimana, racconta gli inferi della movida con le avventure di un personaggio che va in giro di notte e incontra tutti i mostri dell’oscurità. Con grande umorismo, il brano parla di vita vissuta, sogni artificiali, musica fetente, spacciatori, reginette scociate che si affannano per entrare nei locali più cool.

Neffa – Colpisci (Radio date: 21 agosto 2015)

Neffa pubblica il singolo Colpisci, che anticipa l’uscita del nuovo album intitolato Resistenza, prevista per il 4 settembre.

Le stelle sono sogni che svaniscono
Fra un minuto il sole sorgerà
E chissà se in fondo a quella luce nel tuo sguardo
L’ombra di un rimpianto passerà
Nell’attimo in cui
Colpisci…

Il nuovo album arriva a due album da Molto Calmo (2013, Best Sound) e conferma la poliedricità di Neffa: musiche originali ed accattivanti amalgamate perfettamente con testi in apparenza semplici ma dai messaggi profondi e caratterizzate da ritornelli che colpiscono fin dal primo ascolto.

Luca Carboni – Luca lo stesso (Radio date 21 agosto 2015)

Luca Carboni, come già anticipato qui, ha pubblicato il 21 agosto Luca lo stesso, il nuovo singolo che anticipa l’album previsto per ottobre.

Il brano racconta i nostri giorni in un mondo dove la realtà è sempre più frammentata. Un testo ironico che, con immagini semplici e dirette, fotografa le contraddizioni della nostra società.

Leggi qui l’articolo integrale.

Eros Ramazzotti – Sei Un Pensiero Speciale (Radio date 21 agosto 2015)

È arrivato in rotazione radiofonica venerdì 21 agosto Sei un pensiero speciale, il nuovo singolo di Eros Ramazzotti estratto da Perfetto, ultimo album di inediti già certificato platino e pubblicato in 60 paesi.

Il brano è una canzone d’amore concepito come lettera. Cerca di esprimere le sensazioni più nascoste e preziose, con il suo canto leggero e romantico si rivolge a chi amiamo davvero, perché possa tenere il nostro pensiero con sé e ricordarsi sempre di non essere solo. Il singolo è stato scritto da Eros Ramazzotti con Federico Zampaglione.

Qui il nostro articolo.

Coez – La rabbia dei secondi (Radio date: 21 agosto 2015)

Il 21 agosto è arrivato in radio La rabbia dei secondi, il primo singolo di Coez estratto da Niente che non va, in uscita il 4 settembre su etichetta Carosello Records.

“È uno dei brani più forti del disco, il titolo l’ho avuto in testa per un paio d’anni.” – commenta con queste parole Coez – “Fin dall’album precedente avevo intenzione di voler fare qualcosa del genere, non volevo uscire con un altro disco di canzoni d’amore, o almeno non soltanto. In questo pezzo non parlo di me in prima persona, ma è comunque probabilmente il testo che mi racconta meglio in assoluto.”

Leggi qui l’articolo completo.

J-Ax – Miss and Mr Hyde (Radio date: 24 agosto 2015)

Il re delle radio dell’estate 2015, dopo il tormentone Maria Salvador, presenta il nuovo singolo Miss and Mr Hyde che è in rotazione già da 24 agosto.

Il brano, racconta l’amore, quello con la a maiuscola, con la persona giusta, che ti accetta per come sei realmente e che ti completa.

“È solo dopo aver incontrato mia moglie che ho compreso cosa significa stare con una *donna*. È così raro trovare qualcuno che ti apprezzi per quello che sei senza doverti costringere a indossare una maschera, che non ti importa quante ventenni ti ballano davanti, hai occhi solo per chi riesce a bruciarti l’anima.”

Il Volo – L’amore si muove (Radio date 28 agosto 2015)

L’amore si muove è il nuovo singolo de Il Volo in radio ed in digitale dal 29 agosto che anticipa l’omonimo album in uscita il 25 settembre.

Un anno trionfale quello del trio, iniziato con la vittoria del Festival di Sanremo, il doppio platino dell’album Sanremo grande amore, il platino del singolo Grande amore con il video che ha avuto più di 40 milioni di visualizzazioni, oltre ai numerosi sold out del tour estivo.

Qui l’articolo completo.

Francesco Sarcina – Parte Di Me (Radio date 28 agosgto-2015)

Il 28 agosto è arrivato in radio e nei digital store Parte di me, il nuovo singolo di Francesco Sarcina, secondo estratto dall’album Femmina uscito il 19 maggio su etichetta Universal Music.

Il singolo è stato scritto e composto dallo stesso Sarcina. Si tratta di una canzone d’amore che racconta del congiungimento con una parte di noi stessi o con la persona amata, perché tutti noi siamo parte di qualcos’altro. È il brano più alla Sarcina di tutto il disco.

“È un disco pop dal sound internazionale” – racconta lo stesso Sarcina – “che ha come filo conduttore le melodie senza tempo che da sempre mi contraddistinguono”.

Leggi qui l’articolo.

Dolcenera – Un peccato (Radio Date: 28-08-2015)

È già in rotazione radiofonica Un peccato, il nuovo singolo di Dolcenera caratterizzato da un suono che unisce e contamina strumenti musicali orientali con la musica elettronica.

Il brano nasce da un immaginario sonoro che richiama il primordiale, la giungla, la natura e con un sound di chitarra preso in prestito dall’heavy metal che va ad emulare il barrito di un elefante. A questi strumenti, si aggiungono il gong della Cina, il koto giapponese e l’arpa dell’estremo oriente.

Leggi qui l’articolo integrale.

Per conoscere i singoli usciti nella prima settimana di agosto, clicca qui.