Radio Date 7 Settembre: Laura Pausini, Thegiornalisti, Malika Ayane, Subsonica, Zic e…

Radio date

Radio Date 6 Settembre. Il mese di settembre inizia con il botto! Il primo radio date è realmente una bomba e propone diverse nuove proposte di Big della canzone italiana che, dati dei singoli precedenti alla mano, non dovrebbero fare così fatica a entrare nella Top Ten della classifica Earone.

Quarto singolo per Laura Pausini che, dopo la trionfale leg del tour che ha toccato New York e il Sudamerica, è pronta per tornare nei palazzetti del nostro paese. Il singolo scelto per la stagione autunnale è La Soluzione. “È una canzone immediata che racconta un percorso, l’abbandono di un passato fatto di inquietudini, la ricerca di nuovi confini da attraversare, portando con sé ciò che vale la pena salvare. È la canzone d’amore che mi rappresenta di più di questo disco. La mia soluzione è l’amore, così come la musica, è una cosa che per me non cambia e non cambierà mai.

Love, l’atteso album dei Thegiornalisti, è ormai alle porte. Per lanciarlo, dopo i due singoli apripista usciti nella prima metà dell’anno, ecco New York, brano dall’inciso a dir poco travolgente. Il singolo esce a pochi giorni dall’annuncio del sold out anche della seconda data milanese prevista per il 19 novembre.

La scelta estiva di Malika Ayane è stata decisamente controcorrente. Stracciabudella non era un brano facile in un’estate dominata da suoni di tutt’altro tipo. Arriva ora Sogni tra i Capelli che avrà un sound differente, ma d’impatto!

È un gioiellino che ho scritto nel mese di maggio a Londra con Helen Boulding e Nikolaj Bloch dopo una notte passata in albergo con un’idea che mi ronzava in testa. Con la luce dell’alba si è concretizzato il tema e sono corsa in studio a trasformarla in canzone. L’abbiamo registrata usando come strumenti cardine una chitarra, le nostre voci e una sega, che sembra uno strumento da pazzi ma riesce a raggiungere dei suoni e delle tensioni di rara bellezza. É stato straordinario riuscire a concretizzare quel senso di sospensione che pochi attimi del giorno sanno rendere eterni. In studio coi Jazzanova, la chitarra e la sega si sono trasformate in drum machine, basso e synth mantenendo la intatta la magia, così come il senso di leggerezza”.

Questo il racconto di Malika, che il 21 settembre uscirà con l’album Domino e il 6 novembre partirà da Genova con l’attesissimo tour!

I Subsonica dimostrano di avere tutta l’intenzione di stupire e di conquistare l’Europa. In Bottiglie Rotte c’è energia e rabbia, sentimenti che emergono dopo un periodo in cui la band aveva lasciato spazio ai progetti solisti dei componenti, culminati con la partecipazione di Samuel a Sanremo nel 2017. “Raccontiamo come sempre quello che vediamo senza filtri o giudizi morali. Guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”.

Tra gli altri da segnalare la metafora calcistica di Alessio Bernabei, l’inedito di 40 anni fa di Antonello Venditti e i singoli di Caparezza (in attesa della versione live dell’album in arrivo il 7 settembre) e Zic.

RADIO DATE 7 SETTEMBRE 2018

Lunedì 3 settembre 2018
Armeni – I giorni che non sono mai
Cinzia Paglini – Complicato amore
Maria Marino – D’amore morirei

Martedì 4 settembre 2018
Lemandorle – Marta

Mercoledì 5 settembre 2018
Ludwig Mirak – Aramintha (Dove sei?)
Stefano Jurgens – Blin Blon

Venerdì 7 settembre 2018
Alessio Bernabei – Messi e Ronaldo
Alti & Bassi – E’ il calcio
Antonello Venditti – Sfiga
Caparezza – Confusianesimo
Cinzia Gargano – Ti amo il meno possibile
Fabrizio Casalino – I balconi di Milano
Laura Pausini – La soluzione
Malika Ayane – Sogni tra i capelli
Mox – San Lorenzo
Nicoletta Noè – Blu cobalto
Shiva Iii – Complimenti
Subsonica – Bottiglie rotte
Thegiornalisti – New York
Zic – Stavo apparecchiando

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali