Radio Date 5 Ottobre: i singoli di Alessandra Amoroso e Valerio Scanu spiccano in una settimana dedicata agli emergenti

Radio Date

Radio Date 5 Ottobre. Il primo radio date del mese di ottobre ci presenta una situazione alquanto strana proponendo i nuovi singoli di soli due big della musica italiana e una carrellata di artisti emergenti più o meno noti.

Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, che festeggiano 10 anni di carriera, hanno scelto la stessa data per l’uscita dei nuovi album e paradossalmente anche lo stesso titolo. Ma i nuovi singoli di lancio dei nuovi lavori risultano estremamente differenti.

Il pezzo di Alessandra Amoroso, scritto da Roberto Casalino e Dario Faini, è un brano allegro e con un testo dal quale si può leggere tra le righe una sensazione di consapevolezza adeguata ai festeggiamenti per la prima decade di carriera.

Valerio Scanu, invece, ricompone il sodalizio artistico con Pierdavide Carone (che nel 2010 li portò a trionfare al Festival di Sanremo con Per tutte le volte che) e propone un brano intenso che racchiude in 3 minuti l’essenza del nuovo album: “Spesso ci chiediamo come siamo arrivati ad essere quelli che siamo… ma basta guardarsi indietro per capirlo. Siamo la somma delle nostre esperienze ovvero siamo ciò che ci è successo nella vita, ciò che abbiamo voluto far succedere, le nostre scelte, i nostri amici, i nostri amori, la nostra famiglia, i nostri incontri. Oggi sono il frutto della mia vita passata, il risultato di questi anni. Ho ancora tanti obiettivi da raggiungere, tanti progetti da realizzare, sarà dura… ma non mi lascerò sopraffare dalla paura. La musica ha sempre fatto e farà sempre parte di me e questo album è l’ennesimo mio sogno realizzato, spero possa diventare colonna sonora delle vostre future “esperienze”. E’ difficile pensare come sarò tra DIECI anni ma sono certo che VOI sarete ancora accanto al passo mio

Tra gli altri da segnalare il talentuoso Inigo (qui insieme ad Andrea Mirò), il ritorno di Jacopo Ratini, il rapper melodico Peligro e Quentin40 visto quest’estate tra i giovani del Wind Summer Festival.

RADIO DATE 5 OTTOBRE 2018

Lunedì 1 ottobre 2018

Andrea Lelli – La vita sai com’è
Aris – Semplice 18
Cannella – Campo felice
Inigo – La tesi del coraggio (feat. Andrea Mirò)
Jacopo Ratini – Cose che a parole non so dire
Luigi Bianco – Fatico a scegliere
Maurizio Manzoni – Amala
Sgs – Per non dimenticare
Tiziano Bak Bacarani – Compagni di sbronze

Martedì 2 ottobre 2018

Michele Terralavoro – Altrove

Venerdì 5 ottobre 2018

Alessandra Amoroso – Trova un modo
Andrea Ferrini – Seeing Red (feat. Jonny Rose)
Anti Up – Pizza
Emis Killa – Fuoco e benzina
Laura Cervigni – Ripartire da zero
Luca D’Aversa – Solo no
Nashley – 3d Notte (feat. Guè Pequeno)
Nero – Anche Solo Un Secondo
Peligro – Sorrisi Altrove
Quentin40 – Giovan8
Scarda – Non relazione
Valerio Scanu – Inciampando dentro un’anima
Veronica Marchi – Cose che danno fastidio

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali