2 Novembre 2017
di Caporedattore
Condividi su:
2 Novembre 2017

RADIO DATE 3 novembre: Cesare Cremonini con “Poetica” e ‘O Zulù ricanta Totò

Nel radio date del 3 novembre arrivano i nuovi singoli di Cesare Cremonini e 'O Zulù che si cimenta nella celebre poesia di Totò 'A livella.

Condividi su:

Eccoci arrivati all’appuntamento settimanale con i nuovi singoli del radio date del 3 novembre.

Questa settimana le novità sono poche, ma una su tutte attira l’attenzione degli ascoltatori della musica italiana. Cesare Cremonini è pronto a tornare e il nuovo album (in uscita il 24 novembre) è anticipato dal singolo Poetica.

L’autore definisce il brano un pezzo, ma non una canzone. È una ballad, ma non h a il sound di una ballad.

È stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché rispetto alle altre canzoni che compongono l’album è priva di difese. La sua armatura è lei stessa, la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette.

Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere.

La quiete che accompagna la tristezza. L’inquietudine del silenzio che accompagna la paura. La potenza del coraggio di chiedere un abbraccio che rompe le catene.

Vi ha incuriosito almeno un po’?

Oggi 2 novembre arriva in radio, nei digital store e in streaming ‘A livella, la celebre poesia di Totò interpreatata da ‘O Zulù, storica voce dei 99 Posse.

Sono cresciuto con i film di Totò, come quasi tutti quelli della mia generazione, e la cosa che mi ha sempre colpito è stata la sua capacità di puntare il dito sulle differenze di classe e sui contrasti tra ricchi e poveri. ‘A Livella è l’unica poesia imparata a scuola che ancora ricordo proprio per questo: non è solo ironica, ma è una spietata critica al modello di società fondata su queste disparità. “Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive. Nuje simmo serie… appartenimmo à morte!” credo sia uno dei momenti più alti della poesia italiana. E dopo 25 anni dall’idea di musicarla sono finalmente riuscito a reinterpretarla insieme a Dj Spike

RADIO DATE 3 NOVEMBRE 2017

30 ottobre 2017
Elena Presti – Icarus’ Wings (feat. Gianni Gandi & Pietro Fotia)
Maetrika – Una notte magica
Mariandrea – Io non so dire mai
Rames – Movimenti e piani
Sabù Alaimo – Il viaggio
Skasso – Peter Pan

31 ottobre 2017
Diego Mancino – Avere ragione

1 novembre 2017
Sarah – Home

2 novembre 2017
O’ Zulù – ‘A livella

3 novembre 2017
Beatrice Campisi – Avò
Cesare Cremonini – Poetica
Elettronoir – Postalmarket
Jack Anselmi – Bye
Luca Madonia – Senza rete