14 Maggio 2015
Condividi su:
14 Maggio 2015

RACHELE BASTREGHI, dall’11 maggio in radio il nuovo singolo “Senza essere” (VIDEO)

Arriva in radio "Senza essere", il nuovo singolo di Rachele Bastreghi. Ecco video e testo!

Condividi su:

Disponibile in radio dallo scorso lunedì 11 maggio Senza essere, il nuovo singolo della voce femminile dei Baustelle Rachele Bastreghi, sicuramente una delle icone più ammalianti della scena pop-rock italiana.


Il brano è stato scritto insieme ad un’ altro componente dei Baustelle, Claudio Brasini ed è contenuto in Marie, il suo primo EP da solista uscito lo scorso gennaio.

Il nome del disco e l’idea dello stesso sono nati dalla partecipazione dell’artista al terzo episodio della serie televisiva Questo nostro amore 70, andato in onda nel novembre dello scorso anno su Rai 1. All’interno dell’episodio la cantante, nel ruolo appunto di Marie, interpreta il brano originale da lei scritto Mon petit ami du passé.

Marie è un omaggio alla musica e alle atmosfere degli anni ’70 e contiene sette brani, tra cui due cover, Cominciava così degli Equipe 84 e All’inferno insieme a te di Patty Pravo firmata tra gli altri da uno degli autori storici della ragazza del Piper, Paolo Dossena, e contenuta nell’album del 1970 Patty Pravo (o Cimiteria, come è stato in seguito ribattezzato da molti fan).

Oltre a Mon petit ami du passé inoltre, in concomitanza con il suo rilascio è stato anche diffuso il secondo singolo Il ritorno, il cui video girato tra Milano e Torino vede la firma del regista Fabio Capalbo.

Ricordiamo che Rachele è attualmente in tour e proprio durante la prima data che si è tenuta alla Latteria Molloy di Brescia, è stato girato il video di Senza Essere, per la regia di Michele Piazza. Le prossime date annunciate si svolgeranno: il 14 maggio al Teatro Quirinetta di Roma e a Milano il prossimo giugno, aspettando di conoscere luogo e data del concerto.

Proprio a riguardo della tourneè l’artista ha dichiarato…

“…Questo tour è la naturale prosecuzione di un percorso iniziato con la pubblicazione dell’EP Marie, nato per un’esigenza artistica e personale. La voglia di mettermi in gioco, di tirare fuori un lato di me che avevo sempre tenuto nascosto. Tutto questo è avvenuto in maniera spontanea, come spontaneo è stato cercare ispirazioni e stimoli da quegli anni 70′ che continuano sempre ad affascinarmi tanto…”

Sul palco a ricreare quelle atmosfere e quel mondo ci sono insieme a lei i musicisti che hanno partecipato alle registrazioni del progetto, nello specifico: Giovanni Ferrario (che è anche produttore artistico dell’ ep) e Marco Carusino alle chitarre, Davide Fronterrè al basso, Alessandro Deidda alla batteria.

Di seguito infine vi lasciamo con il videoclip ufficiale e il testo di Senza Essere.

RACHELE BASTREGHI  – SENZA ESSERE – VIDEO UFFICIALE

SENZA ESSERE – RACHELE BASTREGHI – TESTO

Stringo i miei ricordi tra le dita quando un tempo parlavamo
senza essere distanti
quando i nostri occhi diffondevano la luce,
resto immobile a fissare il buio penso a come ridevamo senza essere perversi

è diversa questa resistenza dicevamo non lasciamoci così
sai
non basterà, non servirà più
Piango le parole soffocate quando ci confidavamo
senza essere violenti
quando i nostri gesti proiettavano il futuro
perda forza questa resistenza
dicevamo non lasciamoci così
sai
non basterai
sembra perso il mio grido dentro
giuravamo non fermiamoci così
sai
non basterà non servirà più
stringo i miei ricordi tra le dita quando un tempo vivevamo
senza essere