12 Luglio 2018
Condividi su:
12 Luglio 2018

Proscenium Festival: ecco gli 11 finalisti scelti dalla commissione

Ad ottobre andrà in scena la prima edizione del Proscenium Festival ad Assisi. Ecco i nomi degli 11 finalisti e la giuria

Proscenium Festival
Condividi su:

Ad ottobre sarà di scena la prima edizione del Proscenium Festival ad Assisi. Un interessante viaggio musicale tra una selezione estremamente variegata di artisti emergenti diversi tra loro per stile, età, registro vocali e percorsi artistici pregressi.

Un Contest musicale che si pone l’obbiettivo di valorizzare i talenti in gara.

Negli scorsi giorni sono stati selezionati dalla commozione del Festival gli 11 finalisti. Inizialmente i posti previsti erano stati fissati nel numero di 10 ma, vista la qualità delle proposte, la commissione ha ritenuto di aumentarne il numero.

Ascoltando gli inediti dei ragazzi si spazierà tra molti generi musicali. Dalle divertenti note dell’elettro swing della cantante Diorhà e di Giropuntina, a quelle ricercate e alternative dell’indie/pop sperimentale del duo Iza&Sara;
Si passa poi alle atmosfere sagaci e pungenti, tipicamente “buscaglioniane”, dell’eclettico Dino Simone a cui si contrapporranno la poesia della giovane cantautrice abruzzese Rebecca Pecoriello.

Il più attuale tra i pop italiani, sarà perfettamente rappresentato da Erica Salvetti e Alessandro Lucca, la melodia italiana delle canzoni troverà i suoi esponenti in Antonello Condoluci e Cristina Cafiero.
Cantanti alle loro prime vere e importanti esperienze come la diciassettenne Fabiola Colelli, in arte Fabì, si alterneranno a più navigati e solidi artisti, come il già affermato performer attore e cantante Stefano Colli.

Insomma il ProSceniUm Festival proverà a rappresentare diversi aspetti del caleidoscopio mondo musicale italiano.

I cantautori si esibiranno sabato 27 ottobre 2018 sul Palco del Teatro Lyrick di Assisi, cantando le loro canzoni accompagnati da una vera Orchestra ritmo-Sinfonica composta da 30 maestri orchestrali

A valutarli una giuria composta da: Vincenzo Incenzo, paroliere di indimenticabili canzoni di Renato Zero, Valentina Giovagnini e molti altri artisti. Attualmente impegnato nelle vesti di direttore artistico del tour di Ron.
Vittorio Matteucci, protagonista del Musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris, Antonio Mezzancella, imitatore, cantante e presentatore tra i protagonisti di Tale e quale Show ed infine Massimiliano Longo, il nostro Direttore e ideatore, da sempre attento ai cantanti emergenti della musica leggera italiana e al mondo dei contest musicali.

Ecco gli 11 finalisti in ordine alfabetico:

– CRISTINA CAFIERO
– STEFANO COLLI
– ANTONELLO CONDOLUCI
– DIORHÀ
– FABì
– GIROPUNTINA
– IZA&SARA
– ALESSANDRO LUCCA
– REBECCA PECORIELLO
– ERICA SALVETTI
– DINO SIMONE