1 Ottobre 2017
di Blogger
Condividi su:
1 Ottobre 2017

PREMIO TENCO 2017: Ecco il programma e il cast della 41° edizione

Svelato il programma del Premio Tenco 2017: nel cast ci sono Carmen Consoli, Massimo Ranieri, Vinicio Capossela, Brunori Sas.

Condividi su:

Il Premio Tenco si terrà il 19, 20 e 21 ottobre prossimo al Teatro Ariston di Sanremo. Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno Carmen Consoli, Massimo Ranieri, Vinicio Capossela, Brunori Sas e Sergio Cammariere.

Ecco il programma in dettaglio:

Il 19 ottobre, si partirà con i vincitori delle Targhe Tenco 2017: Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti  di  Lolli e Brunori SAS.
L’ospite d’eccezione sarà la cantantessa Carmen Consoli.

Il 20 ottobre, Massimo Ranieri si esibirà con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal maestro Mauro Pagani. Il poliedrico cantante italiano è il vincitore del Premio Tenco 2017 nella categoria riservata agli operatori culturali. Altro vincitore della categoria è il cantante di fado portoghese Camanè. Saliranno poi sul palco Juan Carlos Flaco Biondini, Peppe Voltarelli, e i giovani Dinatatak e Massimo Priviero.

Il 21 ottobre sarà la volta di Vinicio Capossela, vincitore del Premio Tenco artista dell’anno. Il programma prevede anche la partecipazione di Sergio Cammariere, Alessio Arena, Ex-Otago, Gualtiero Bertelli, Bobo Rondelli.

Il cast della manifestazione, giunta alla sua 41° edizione, è stato scelto in base al tema Terre di Mare. L’intenzione è disegnare “una mappa delle realtà musicali legate alle culture marinare più rappresentative, e non solo a quelle italiane“. Queste sono le parole del responsabile artistico del Premio Tenco, Sergio Secondiano Sacchi.

Per spiegare la scelta del cast, Sacchi ha osservato che “Si tratta di una manifestazione che scava nella storia, nella geografia e nel mito e con la scelta dei vari interpreti si è voluto andare in variegate direzioni stilistiche, dalla canzone popolare al rock, amalgamando la lingua italiana ai vari dialetti“. Ed ha poi aggiunto: “Si traccia così un profilo abbastanza articolato della ricca storia della nostra canzone d’autore che è fatta di tradizione e di sperimentazione, sia musicale che poetica“.

Ai tantissimi artisti già in cartellone si aggiungeranno poi altri nomi all’ultimo minuto. Del resto, la partecipazione a sorpresa di cantanti e musicisti è una tradizione del Premio Tenco.

A latere della rassegna, negli stessi giorni del 19, 20 e 21 ottobre si terrà il convegno Cantautori a scuola, organizzato dal Club Tenco. Si tratterà di un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni
Questa parte congressuale sarà incentrata sui rapporti fra canzone d’autore e mondo didattico. In particolare, sarà affrontato il tema se la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole, impostosi dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan.

 

 

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia