5 Marzo 2018
Condividi su:
5 Marzo 2018

Premio MEI Speciale al Ministro Dario Franceschini per il suo impegno per la musica e lo spettacolo

Il Ministro Franceschini ha ricevuto il Premio MEI Speciale per l'impegno profuso a favore di musica e spettacolo, ma c'è ancora da fare...

Condividi su:

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini ha ricevuto a Faenza il Premio MEI Speciale, per il suo impegno nei confronti della musica popolare contemporanea e per la Legge sullo Spettacolo dal Vivo, presentata proprio durante la serata.

La nuova legge permetterà di far crescere risorse e opportunità, in un settore in cui la crisi si è fatta sentire e gli investimenti pubblici e privati sono sempre più limitati.

GLI OSPITI ISTITUZIONALI

Il padrone di casa Giordano Sangiorgi, patron del MEI, ha ospitato il Senatore Stefano Collina, tra i componenti dei Parlamentari per la Musica, Ilaria Gradella, Vice Presidente di Assomusica, Giampiero Bigazzi, Vice Presidente di AudioCoop, Massimo Benini, Presidente di Evolution, Federico Amico dell’Arci, Giovanni Serrazanetti della Federazione del Jazz Italiano, Cinzia Magnani per la Rete dei Festival, Renato Marengo per l’Associazione Italiana Artisti, Claudio Carboni e Riccardo Tesi del circuito di festival e artisti italiani di It-Folk, l’Ente Tutela del Folklore Romagnolo di Ferrino Fanti, la Cafim di Claudio Formisano e Nazareno Nazziconi di Area Sanremo.

I PROGETTI DI CUI SI E’ PARLATO

Franceschini

Il lavoro del Ministro Dario Franceschini, anche se ancora c’è molto da fare, ha portato indubbi risultati. Tra questi la Festa della Musica del 21 giugno. Negli anni sono stati oltre 9.000 gli eventi organizzati e ben 36.000 gli artisti coinvolti.

Altro risultato è il Portale della Canzone Italiana (http://www.canzoneitaliana.it/) che raccoglie circa 200.000 brani dal 1900 al 2000. Tradotto in 7 lingue, anche se ancora poco conosciuto, ha l’ambizione di essere il punto di riferimento per la musica italiana on line con aggiornamento di almeno 5.000 brani al mese.

Tra i progetti sui quali si sta lavorando c’è la Casa dei Cantautori di Genova, che aprirà nell’estate 2019, poi la valorizzazione del Jazz con bandi mirati, incentivi per giovani artisti e per incentivare la musica dal vivo, con l’IVA agevolata al 10% e molto altro.

Da non sottovalutare l’impegno del Ministro Franceschini per il Liscio e la musica da ballo e popolare.

Senza dimenticare le quote in radio e tv di musica italiana e di artisti emergenti, come già auspicato da All Music Italia anche con una petizione.

GLI OSPITI MUSICALI

Franceschini

La serata è stata aperta da Mirkoeilcane (secondo al recente Festival di Sanremo nella sezione Giovani) che ben conosce il MEI avendoci partecipato come ospite lo scorso anno. Il giovane artista romano ha deliziato il pubblico con Stiamo Tutti Bene e altri brani tratti dal recente album Secondo Me (lo abbiamo presentato QUI).

Altro ospite atteso Sara Calamelli, giovanissima cantante faentina vincitrice dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro.

Foto dai Social di Giordano Sangiorgi e Dario Franceschini


[amazon_link asins=’B0794QW4RC,B0788VZCHM’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da486e06-1fed-11e8-81a3-532d2623980a’]