20 Maggio 2016
Condividi su:
20 Maggio 2016

PREMIO DONIDA: in una serata con ospite VIRGINIO vince CAPITAN AMERICA. Premio La Compagnia ad ARIANNA SILVERI in arte ARIA (VIDEO)

La 7a edizione del Premio Donida è stata vinta da Capitan America. Ospiti della serata Virginio, Donato Santoianni e... scopri tutto qui!

Premio Donida
Condividi su:

Si è conclusa ieri la VII edizione del prestigioso PREMIO DONIDA dedicato alla memoria del celebre compositore Carlo Donida Labati, autore di tanti successi del panorama musicale italiano.

A vincere l’edizione l’innovazione con la musica rap di Capitan America una scelta moderna ma coerente con l’anima umana del maestro Donida, un uomo che è sempre stato attento ai giovani e premuroso nell’insegnare loro la propria arte.

Il gran finale si è svolto ieri sera al Teatro di Vetro nella Fabbrica di Lampadine a Milano in un serata ricca di ospiti e talento.
Ad aprire la serata il giovane cantautore Donato Santoianni che ha presentato un suo brano inedito, Una Parole in meno, una canzone molto intensa dedicata al nonno e, anche per questo motivo, Santoianni è stato fortemente voluto dall’organizzatrice Monica Donida per omaggiare non solo la figura del “Maestro” ma anche quella del nonno.

Nel corso della serata si sono poi alternati sul palco con i finalisti in una serata presentata da Francesco Mogol Le Soprano, il Duo Surreale e Flavio Secchi (vincitore della scorsa edizione e tra i primi finalisti di Musicultura 2016, vedi qui) che ha cantato La Spada nel cuore del Maestro Donida e il suo inedito La Cosa più bella.
A Chiudere la serata in qualità di ospite d’onore il cantautore Virginio che si è esibito sulle note due suoi brani Hercules e Ad occhi chiusi oltre che in una cover di Hallelujah di Jeff Buckley.

premio donida

Tra i 14 finalisti in gara (Capitan America, Francesca Magdalena Giorgi, Marcello Ubertone, Monica Criniti, Marta Paoletti, Giacomo Deiana, Marianna Combi, Amanda Mabet, Roberto Cosimi, Giuseppe Sileo, Sara Borgogni, Doz B, Sara Milani, Aria/Arianna Silveri) a vincere l’edizione è stato il rapper Capitan America con il brano Aria. A lui anche il Premio Muovi La Musica assegnato dall’Avv. Antonio Franchino e dal vice presidente dell’associazione SimonLuca.
Capitan America vedrà pubblicato il suo singolo con la Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. e verrà convocato dalla direzione artistica della nota major per un’audizione.

La giuria presente nella serata, tra cui il nostro direttore Massimiliano Longo, ha invece premiato con il riconoscimento La Compagnia Arianna Silveri in arte Aria. Il suo brano verrà commercializzato con etichetta discografica La Compagnia.
Durante la serata sono stati assegnati anche: Premio Ricordando il Maestro consegnato da Monica Donida a Marcello Ubertone, il Premio MEI consegnato da Claudio Formisano a Sara Borgogni, il Premio Snac consegnato dal Presidente Massimo Cantini alla giovanissima Marianna Combi (e consistente in una borsa di studio per autori al CET di Mogol).

La serata è andata in onda integralmente sul sito ufficiale del Premio, con collegamenti in diretta su Periscope grazie ad All Music Italia e infine TgEvents con Federica Minia ha realizzato uno speciale sulla manifestazione presto in onda.

L’appuntamento è prossimamente con l’inizio dei casting per l’ottava edizione del Premio Donida. Qui potete trovare tutte le foto ufficiali della serata e di seguito il video riassunto con le interviste ai concorrenti ed estratti delle loro esibizioni e degli ospiti.