14 Dicembre 2015
Condividi su:
14 Dicembre 2015

MONICA DONIDA presenta la nuova edizione del PREMIO DONIDA – Una Chance per i musicisti (Premi e date audizioni)

All Music Italia è partner della nuova edizione del Premio Donida che offre buone possibilità agli artisti emergenti. Ecco premi e date audizioni

Condividi su:

Quest’anno All Music Italia ha deciso di appoggiare un importante Premio Musicale, il Premio Donida.
Come nostra scelta editoriale appoggiamo e diamo spazio solo a premi in cui il nostro direttore, Massimiliano Longo, è coinvolto in prima persona in modo da poter vedere con i proprio occhi la serietà e la trasparenza delle manifestazioni che promuoiamo.

Il nostro sito sarà partner in tutte le fasi del Premio Donida e per conoscere meglio questa realtà abbiamo voluto farla raccontare direttamente dall’ideatrice, Monica Donida.

“Fin da piccola mi sono avvicinata al mondo della musica studiando duramente e diplomandomi al Conservatorio Verdi di Milano in pianoforte.
Cresciuta con i nonni e la mamma sul lago maggiore ho sempre “respirato” il mondo musicale ed i suoi importanti esponenti…
Tutto questo grazie al nonno Carlo con il quale studiavo pianoforte e condividevo le giornate tra musica, giardinaggio e la pittura, altra sua grande passione.

Carlo Donida Labati è stato uno dei più importanti compositori italiani, tra le sue innumerevoli composizioni si possono ricordare: Al di là, Le Colline sono in fiore, Gli Occhi miei, Vecchio scarpone, Prigioniero del mondo, La Spada nel cuore e La Compagnia, canzone cantata originariamente da Lucio Battisti e reinterpretata anche da Vasco Rossi nel 2007.
Proprio sulla scia di quest’ultima canzone il 10 giugno del 2008 insieme a mia mamma Laura Donida ho voluto fondare l’Associazione Culturale La Compagnia di Donida in omaggio e in ricordo del nonno per me grande Maestro di musica ma soprattutto di vita…
La Compagnia di Donida ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale italiana nel mondo ed è oggi un punto di partenza per incentivare i giovani talenti.

A questo proposito organizzo un concorso canoro nazionale per cantautori ed interpreti, il Premio Donida, concorso canoro dedicato alla musica d’autore e giunto alla settima edizione.
Il Premio Donida è finalizzato a diffondere il ricordo e la testimonianza del nonno trasmettendo messaggi di carattere culturale e artistico che siano di esempio ai giovani musicisti.
Ricordo quando con passione insegnava musica ai figli degli amici… diceva sempre che se incontrava un giovane con la voglia e la passione d’imparare questo meraviglioso mondo lui avrebbe dato tutto il suo impegno e costanza per farlo studiare dandogli consigli e accompagnandolo nel suo percorso… è così che lo vedo, per ore e ore seduto al suo pianoforte…

Il Premio Donida si inserisce quindi in questo programma con l’intento di rendere omaggio a mio nonno e ringraziarlo per averci lasciato una straordinaria eredità culturale con la creazione di opere riconosciute e ancora di grande attualità che rappresentano la testimonianza del suo impegno artistico rivolto in modo speciale alla musica. Ci auspichiamo quindi che da questo evento i giovani traggano un esempio positivo e comprendano l’importanza della musica e dell’arte nella formazione e sviluppo della personalità.
Una tra le più importanti novità della VII edizione sarà che il brano del vincitore del Premio Donida verrà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv, carta stampata.

Con le novità introdotte nella VII edizione si intende iniziare un percorso di crescita del Premio Donida per farlo diventare un punto di riferimento e collegamento tra i nuovi artisti meritevoli e le realtà editoriali musicali più influenti.
Per gli interpreti la possibilità di creare un vero e proprio “ponte” con gli autori, proprio come succedeva con i brani di mio nonno e Mogol.
Da quest’anno il Premio Donida vuole aumentare la propria attenzione alla musica emergente in maniera concreta e determinata, creando una vera e propria vetrina per i propri artisti non solo finalizzata al concorso ma anche a valorizzare e premiare gli artisti più meritevoli nel corso del tempo non abbandonandoli.
A questo proposito l’Associazione si occuperà di organizzare eventi e concerti dove far esibire e promuovere il singolo dell’autore vincitore e segnalare gli artisti più meritevoli.

Non saremo solo un premio ma uno spazio dove potersi esprimere liberamente e valorizzare la diversità e originalità musicale, tracciando una strada verso un percorso alternativo rispetto al trend della musica moderna. Un progetto ambizioso e allo stesso tempo passionale e concreto.

Da questo progetto ci aspettiamo una maggiore affluenza di giovani artisti che possano far ascoltare le loro opere ad un pubblico sempre più vasto ed importante, con la speranza di un futuro concreto nel settore cercando di mettere in collegamento i giovani più meritevoli con il pubblico dandogli così l’opportunità di crescere e farsi notare.
Uno spazio artistico dove potersi esprimere liberamente attraverso stage, eventi e promozioni con lo scopo di valorizzare la diversità e originalità musicale mantenendo l’obbiettivo primario di offrire sempre qualcosa di professionale al pubblico e le realtà editoriali/discografiche”.


 

I PREMI

Dal Premio Donida sono passati artisti come l’autrice rivelazione degli ultimi mesi, Federica Abbate (ne abbiamo parlato qui), Luca BussolettiChiara RagniniAndrea Manchiero eConsuelo Orsingher.

Premio al Vincitore:
VII Edizione Premio Donida
Universal Music Publishing Ricordi s.r.l. – Editore del repertorio del Maestro Carlo Donida – sarà l’editore musicale dell’opera vincitrice del Concorso e ne curerà la relativa pubblicazione. Inoltre Universal Publishing Ricordi s.r.l. organizzerà un incontro/audizione dell’Autore vincitore con il proprio Direttore Artistico.
Come novità della VII edizione verrà inoltre distribuito in tutti i maggiori store digitali sotto forma di singolo il brano del vincitore del Premio Donida con le edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl e avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano. Il brano dell’artista vincitore sarà anche iscritto nei portali interviste di monitoraggio radiofonico come EarOne e Radio Airplay.

Premio La Compagnia:
Il vincitore verrà scelto dalla commissione artistica del Premio Donida.
Il premio consiste nella produzione e commercializzazione digitale del brano in concorso ( non vincitore del Premio Donida ) o di altro brano inedito.

Premio Ricordando il Maestro:
Durante la serata un esponente Siae assegnerà una targa ad uno degli artisti in gara.

Premio SNAC
Durante la serata finale il presidente Massimo Cantini dello Snac – Sindacato Nazionale Autori e Compositori – assegnerà una borsa di studio al CET ad un finalista che abbia meno di 35 anni ed un reddito inferiore a ventimila euro annui per sostenerlo concretamente durante il suo percorso professionale.

Premio MEI – Meeting degli Indipendenti:

Il Presidente del MEI, Giordano Sangiorgi, sarà presente in giuria alla finale e assegnerà un premio speciale al miglior autore under 30 che lo vedrà premiato con la possibilità di esibirsi alla prossima edizione del MEI 2016 a Faenza.

Premio Muovi la Musica:
Durante la serata il presidente di MuoviLaMusicaMagazine, Antonio Franchina, e il vicepresidente Simonluca Favata, assegneranno la targa MuoviLaMusica ad uno degli artisti in gara.


COME ISCRIVERSI e LE PROSSIME AUDIZIONI

Per tutte le info sulle iscrizioni e per farlo in tempo reale potete visitare il sito del Premio cliccando qui.
Dopo le audizioni a Caltanissetta e a Milano (dove erano presenti i giuria Massimo Luca, SimonLuca Favata e il nostro direttore) ecco le prossime date di audizioni con iscrizioni ancora aperte.

Lunedì 18 gennaio 2016 – Genova (iscrizioni entro il 15 gennaio) 
Teatro Comunale di Sori via Combattenti Alleati 9 – Sori (Ge)

Sabato 23 gennaio 2016 Cosenza (iscrizioni entro il 20 gennaio)
De Luca Strumenti – Sala Chopin – via Panebianco 248/256 – Cosenza

Giovedì 28 gennaio 2016 Narni Scalo – Terni (iscrizioni entro il 25 gennaio)
RevolutionRoad – Scuola di Musica e Recording Studio – via delle Rose dentro Parco dei Pini – Narni Scalo – Terni

Venerdì 29 gennaio 2016 – Roma (iscrizioni entro il 25 gennaio)
Accademia Musicale Sotto i Raggi del sol – via Fontana 7/a – Roma

Sabato 6 febbraio – Cagliari (iscrizioni entro il 4 febbraio)
BFlat – via del Pozzetto 9 – Quartiere del sole – Cagliari

Giovedì 18 febbraio 2016 – Somma Vesuviana – Napoli (iscrizioni entro il 15 febbraio)
Teatro Summarte – via Roma 15 – Somma Vesuviana – Napoli

Domenica 21 febbraio 2016 – Potenza (iscrizioni entro il 15 febbraio)
Bar Il Pipistrello – via Parco Sant’Antonio La Macchia – Potenza

Sabato 5 marzo 2016 – Grosseto (iscrizioni entro il 2 marzo)
Auditorio dell’Istituto Musicale Comunale  P. Giannetti – Fondazione Grosseto Cultura – via Bulgaria 21 – Grosseto

Venerdì 18 marzo 2016 – Milano (iscrizioni entro il 16 marzo)
BlueScore Studio – via Sannio 4 – Milano

SEMIFINALI MARZO 2016

Milano e Centro Italia – date e luoghi da definire

FINALE APRILE 2016

Milano Teatro – Da definire