22 Ottobre 2015
Condividi su:
22 Ottobre 2015

Partono le iscrizioni per il rinnovato PREMIO DONIDA: un singolo distribuito da UNIVERSAL MUSIC e ALL MUSIC ITALIA media partner

Il Premio Donida giunto alla VII edizione si rinnova e apre le iscrizioni della nuova edizione con un importante primo premio.All Music Italia media partner

Condividi su:

Il Premio Donida è manifestazione musicale nata nel 2009 in memoria del grande maestro compositore Carlo Donida Labati. Il concorso ha lo scopo di valorizzare e dare un’opportunità ai giovani compositori che vogliono entrare nel mondo della musica.

Giunto quest’anno alla sua settima edizione il premio ha in serbo moltissime novità e All Music Italia ha voluto fortemente essere media partner di questa importante realtà.
Per tutti i musicisti e cantanti interessati sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nuova edizione.

Dal Premio Donida sono passati artisti come l’autrice rivelazione degli ultimi mesi, Federica Abbate (ne abbiamo parlato qui), Luca Bussoletti, Chiara Ragnini, Andrea Manchiero e Consuelo Orsingher.
Sono tante le novità introdotte in questa settima edizione del premio, una tra le più importanti riguarda il brano vincitore che verrà distribuito in tutti i maggiori stores digitali dalle Edizioni Universal Music Publishing Ricordi, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida. Il brano inoltre avrà una promozione radiofonica di novanta giorni in radio, tv, carta stampata e sul web.

Lo scopo di questa nuova edizione è quello di aumentare la propria attenzione alla musica emergente in maniera concreta e determinata, creando una vera e propria vetrina per i propri artisti non solo finalizzata al concorso ma anche a valorizzare e premiare gli artisti più meritevoli nel tempo. A questo proposito l’Associazione culturale La Compagnia di Donida si occuperà di organizzare eventi e concerti dove far esibire e promuovere il singolo dell’autore vincitore e segnalare gli artisti più meritevoli.

All Music Italia ha sposato il progetto e sarà la rivista ufficiale della VII edizione del Premio Donida con la presenza in giuria del nostro direttore, Massimiliano Longo, che seguirà il premio e le selezioni direttamente sul campo.
Ci sarà inoltre una partecipazione attiva anche di molte radio che hanno sposato il progetto e lo sosterranno nelle varie tappe regionali che porteranno alla finale di Milano.

Chiunque fosse interessato a come iscriversi può cliccare qui, di seguito il calendario delle selezioni in partenza a novembre:

NOVEMBRE 2015 
– CALTANISSETTA
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 (chiusura iscrizioni 10 Novembre)
Teatro Oasi della cultura, via Borremans 8 Caltanisseta (CL)

DICEMBRE 2015
– MILANO
1 dicembre 2015 (chiusura iscrizioni 28 Novembre)
Bluescore Studio, via Sannio 4 Milano

GENNAIO 2016
– ROMA – data e luogo in fase di conferma
– MONTEVARCHI -AR- data e luogo in fase di conferma

FEBBRAIO 2016
– SASSARI
6 febbraio 2016 luogo in fase di conferma (chiusura iscrizioni 2 Febbraio)

– POTENZA
21 febbraio 2016 (chiusura iscrizioni 16 Febbraio)
Bar il Pippistrello, via Parco S. Antonio La Macchia 40 Potenza
– CAGLIARI – 27 febbraio 2016 luogo in fase di conferma (chiusura iscrizioni 24 Febbraio)

SEMIFINALI MARZO 2016
Le semifinali si svolgeranno in tre città divise tra nord, centro e sud

FINALE APRILE 2016
MILANO

Perché il Premio Donida…

Il premio Donida è un Premio culturale rivolto ai giovani compositori che rende omaggio alla figura del Maestro Carlo Donida Labati. Carlo Donida era un compositore del secolo scorso che annovera tra le sue canzoni più famose “Al di là” interpretata da Betty Curtis e Luciano Tajoli (vittoria a Sanremo del 1961), “Le colline sono in fiore” interpretata da Wilma Goich e “Gli occhi miei” cantata da Dino. Anche Battisti ha interpretato quattro canzoni di Donida tra cui ‘La Compagnia’.
Il Maestro Donida ha collaborato con i più grandi autori dell’epoca, lavorando ad esempio con Mogol in 126 canzoni.

Con la volontà di non perdere la memoria di questo grande Maestro è nata nel 2008 l’Associazione culturale La Compagnia di Donida che si occupa di promuovere la musica italiana e la cultura musicale tra i giovani. Presidente onorario dell’Associazione è Mogol.

Tutto questo e tanto altro è il Premio Donida.