18 Aprile 2018
Condividi su:
18 Aprile 2018

Aprono le iscrizioni per la nona edizione del PREMIO DONIDA 2018. Da quest’anno sarà possibile candidare il proprio brano online

Torna il prestigioso premio dedicato al Maestro Carlo Donida. Sono aperte, da quest'anno anche online, le iscrizioni al Premio Donida 2018

Premio Donida 2018
Condividi su:

Sono aperte da ieri le iscrizioni per la nona edizione del Premio Donida, concorso musicale dedicato ai talenti della composizione musicale dedicato alla memoria di Carlo Donida Labati, autore di numerosi successi della musica italiana tra cui La Compagnia di Lucio Battisti e Vecchio Scarpone.

Una delle grandi novità di quest’anno prevede la possibilità di inviare il proprio brano direttamente online. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno prossimo.

Per inviare la propria candidatura online (e leggere il regolamento di questa nuova edizione) basterà recarsi sul sito ufficiale del Premio Donida cliccando qui e inviare i propri documenti e il brano inedito.

Monica Donida, Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida e nipote del grande compositore dichiara:

Penso che questa sia un’opportunità preziosa per i giovani che si avvicinano a questo settore, da un lato hanno la possibilità di provare un’esperienza professionale e di vita, dall’altro quella di poter ambire ad un futuro concreto nel settore. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica“.

Il Premio è aperto a tutti i cantautori e compositori che abbiano compiuto 16 anni. I brani pervenuti verranno esaminati da una commissione artistica composta da esperti del settore: compositori, autori, musicisti, produttori e rappresentanti d’importanti major tra cui Universal Music Publishing Ricordi Srl, BMG, Warner Music Italia e Saar Records. I nominativi dei componenti della commissione verranno indicati sul sito del Premio Donida.

La commissione avrà il compito di selezionare i brani che accederanno alle semifinali previste per settembre 2018 che avranno luogo a Milano e Roma. La finale si terrà il 30 ottobre 2018 presso la sala piccola del Teatro dal Verme di Milano.

Anche quest’anno il brano del vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Carlo Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata.

La direzione artistica del premio è a cura di Salvatore Depsa, Monica Donida e Massimo Satta. Il premio è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano.