12 Settembre 2017
Condividi su:
12 Settembre 2017

Ritorna il PREMIO DONIDA, in palio premi con Universal Publishing e il Cet di MOGOL. Il 22 settembre le audizioni a Milano

In attesa del gran finale di ottobre sono ancora aperte le iscrizioni per le audizioni di Milano (ma anche Napoli e Roma) del Premio Donida

Premio Donida
Condividi su:

E´passato un anno e poco più dalla vittoria di Dobro al Premio Donida ed ora, il Contest musicale che premia cantautori e compositori, torna con una nuova serie di audizioni che precedono la finale di ottobre

Carlo Donida è stato uno dei più grandi autori della musica italiana. Nella sua immensa carriera ci ha regalato brani come La Compagnia (portata prima al successo da Lucio Battisti e ripresa qualche anno fa da Vasco Rossi), Al di là (con cui Betty Curtis e Luciano Tajoli trionfarono al Festival di Sanremo del 1961) o Le colline sono in fiore resa immortale da Wilma Goich e la trionfale Vecchio Scarpone.

La nipote Monica da anni tiene viva la memoria del nonno attraverso diverse attività, tra queste la più importante è sicuramente il Premio Donida, manifestazione musicale che vuole essere un valido supporto agli artisti emergenti.
Quest’anno il Premio Donida giunge all’ottava edizione e al momento sono ancora aperte sul sito ufficiale (lo trovate qui) le iscrizioni alle ultime tappe di selezione che precederanno la finale del 30 ottobre a Milano.

Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione si sono aperte il 23 marzo scorso. Come di consueto, il concorso è articolato in tre fasi (audizioni, semifinali e serata finale con la premiazione del vincitore). Dopo le audizioni di Grosseto e Caltanissetta, le prossime audizioni si svolgeranno a Milano venerdì 22 settembre presso il Bluescore Studio di via Sannio 4. Per iscriversi ci sarà tempo fino a martedì 19 settembre. Poi il Premio Donida farà tappa a Roma (le audizioni si svolgeranno domenica 1 ottobre; iscrizioni entro il 27 settembre) e Napoli (audizioni martedì 3 ottobre; per iscriversi c’è tempo fino al 27 settembre).

Tutte le informazioni relative al Premio Donida (comprese le modalità di partecipazione) sono disponibili sul sito della manifestazione.

La settima edizione del premio ha visto trionfare il cantautore rap Dobro con Aria. Come nel suo caso, anche quest’anno il brano del vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata a cura di Ufficio Stampa Chiasso.

La giuria che assegnerà il prestigioso riconoscimento sarà composta da nomi illustri del panorama musicale italiano, tra cui autori, compositori, editori, discografici e critici. Monica Donida, Massimo Satta e SimonLuca costituiscono la direzione artistica, mentre i partner dell’ottava edizione sono SIAE, Universal Publishing Ricordi Srl, SNAC, All Music Italia, TgEvents, Muovi la Musica e Fotoidea Sonia.

La finale del premio si svolgerà lunedì 30 ottobre a Milano e nell’occasione SNAC, il Sindacato Nazionale Autori e Compositori, assegnerà a uno dei finalisti (che abbia meno di 35 anni) una borsa di studio per frequentare il CET, il Centro Europeo di Toscolano, la scuola di Mogol, con l’obiettivo di sostenerlo concretamente durante il percorso professionale.