27 Gennaio 2016
Condividi su:
27 Gennaio 2016

5 vincitori per il PREMIO DE ANDRE´e targhe speciali a PIERO PELU´e CRISTINA DONA´

5 i vincitori del Premio De Andrè 2015, a Piero Pelù e Cristina Donà le targhe alla carriera e la migliore interpretazione dei brani di Fabrizio De Andrè

Condividi su:

Il 22 ed il 23 gennaio si sono svolte le finali della XIV edizione del Premio De Andrè “Parlare Musica”, come vi avevamo anticipato qui. Sono stati decretati i vincitori delle categorie Musica e Poesia, tra i 12 finalisti per ogni settore.

Nella categoria Musica, hanno vinto ex-equo, come Migliori InterpretiLuciano D’Abbruzzo e La Sonata Balorda e come Miglior Canzone d’Autore il premio è andato, anche in questo caso ex-equo a  Marco Greco e i Blindur. Nei giorni scorsi, invece, erano già stati svelati i nomi dei vincitori di due importanti riconoscimenti: Piero Pelù, a cui è stata consegnata la targa alla Carriera e Cristina Donà che invece ha ritirato la targa per la Migliore re-interpretazione dei brani di Fabrizio De Andrè.

Piero Pelù e Cristina Donà succedono rispettivamente a Fiorella Mannoia e Diodato, vincitori delle targhe nell’edizione 2014 ed i loro nomi sono stati scritti nell’albo d’oro del Premio De Andrè, tra gli altri, insieme a quelli di Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Morgan, Mauro Ermanno Giovanardi, Paola Turci e Peppe Barra.

Il tabellone delle due serate presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma in sala Petrassi è stato ricco di ospiti.

Il 22 gennaio erano presenti la cantautrice Lucina Lanzara & SeiOttavi, le attrici Silvia D’Amico, Roberta Mattei e Vincenza Costantino che hanno letto i versi dei dodici finalisti della categoria Poesia, in cui Mariano Macale si è aggiudicato il riconoscimento. Piero Pelù è stato premiato. Per la categoria Musica invece si sono esibiti: Diego Esposito, Davide Finesi, Marco Greco, Marta Lucchesini, Gabriella Martinelli e Carlo Valente.

Il 23 gennaio invece è stata premiata Cristina Donà ed erano presenti Fausto Mesolella, Piergiorgio Faraglia, Lelio Morra, Tetes De Bois ed Enrico Nigiotti, che tra l’altro interpreterà un brano di Fabrizio De Andrè nel film La pazza gioia di Paolo Virzì; per la categoria Musica si sono esibiti: Blindur, Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, Luciano D’Abbruzzo, La Sonata Balorda (finalisti anche dell’edizione 2014), Eugenio Rodondi e VinaRancio.

Premio-De-Andrè-locandina

La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè in collaborazione con ICompany, Doc Servizi e Freecom, la direzione artistica è stata di Luisa Melis e Massimo Cotto, mentre Dori Ghezzi era la Presidente di Giuria.

A partire dai giorni seguenti le finali della manifestazione sarà pubblicata negli store digitali la compilation contenente i brani dei dodici finalisti, in collaborazione con Sounday.