6 Novembre 2017
di Caporedattore
Condividi su:
6 Novembre 2017

Premio Bianca D’Aponte: vince Federica Morrone, premio della critica a Fede ‘N’ Marlen

Il 27 e 28 ottobre sono stati assegnati i riconoscimenti del "Premio Bianca D'Aponte". La vincitrice della 13a edizione è Federica Morrone

Condividi su:

Federica Morrone vince il Premio Bianca D’Aponte e il duo Fede ‘N’ Marlen il premio della critica Fausto Mesolella.

Si è tenuto ad Aversa il 27 e 28 ottobre il Premio Bianca D’Aponte – Città di Aversa durante il quale è stata decretata la vincitrice dell’edizione numero 13 la diciottenne Federica Marrone.

Il Premio Bianca D’Aponte è l’unico in Italia riservato alla canzone d’autore femminile.

Il riconoscimento della critica, Premio Fausto Mesolella, è andato al duo Fede ‘N’ Marlen.

Numerosi i premi assegnati. Quello per la miglior musica vinto sempre da Federica Morrone, la miglior interpretazione a Nòe da Menfi (AG) e il miglior testo a Marta De Lluvia da Recanati (MC).

Durante la manifestazione sono stati fatti numerosi omaggi a Fausto Mesolella, membro degli Avion Travel recentemente scomparso. Fausta Vetere e Corrado Sfogli della Nuova Compagnia di Canto Popolare venerdì hanno ricordato con due brani il musicista casertano.

Sabato Kaballà ha interpretato una propria canzone in siciliano scritta appositamente per lui. Alessio Bonomo ha offerto un duetto virtuale con Mesolella.

Nella prima serata sono saliti sul palco anche Giuseppe Anastasi, Alessio Arena, Katres e la vincitrice della scorsa edizione, Sighanda, in scena anche il giorno dopo.

Sabato 28 sono stati molti gli ospiti di rilievo, a partire da Rachele Bastreghi dei Baustelle, che è stata la madrina del concorso e ha interpretato fra l’altro Non ci credevo più, un brano di Bianca D’Aponte, la cantautrice a cui il festival è dedicato. Con lei si sono esibiti Mauro Ermanno Giovanardi, Bruno Marro, Musica Nuda (Magoni e Spinetti), Mariella Nava e la giovanissima Frida Bollani Magoni, tredicenne figlia di Stefano Bollani e Petra Magoni che ha eseguito al pianoforte Stay di Rihanna.

Federica Morrone, la vincitrice dell’edizione 2017, è di Castel San Giorgio (SA).
A 5 anni ha partecipato allo Zecchino d’oro e a 8 ha iniziato a studiare pianoforte. Dopo alcune apparizioni televisive, nel 2013 ha iniziato a scrivere canzoni e a partecipare a contest per cantautori.
In qualità di vincitrice, potrà ora esibirsi in un tour di otto concerti reso possibile grazie al NuovoImaie (progetto realizzato con i fondi dell’art.7 L. 93/92). Avrà a disposizione inoltre una borsa di studio di 1000 euro attribuita dalla Federazione degli autori, qui rappresentata da Mario Lavezzi.

Fede ‘n’ Marlen sono un duo napoletano nato nel 2013 e formato da Federica Ottombrino e Marilena Vitale. Lo scorso anno è uscito il loro primo album, Mandorle, che le due hanno presentato in tour in tutta Italia. In loro convivono la canzone d’autore italiana e sudamericana, la canzone napoletana, l’amore per gli strumenti acustici e tradizionali e altro ancora.
In qualità di vincitrici del Premio Fausto Mesolella hanno diritto a una borsa di studio di 800 euro e alla partecipazione al Premio Lunezia 2018.

Diversi sono stati i riconoscimenti esterni del contest: quello dell’etichetta Suoni dall’Italia di Mariella Nava, con la proposta di un contratto discografico, se l’è aggiudicato Ima di Torino; quello di Soundinside Basement Records, con la realizzazione di un video live in studio, Nòe; quello del Virus Studio, chiamato Premio “’Na stella” (titolo di una canzone di Mesolella), è andato invece a Patrizia Capizzi di Caltanisetta, che avrà a disposizione due giorni in sala d’incisione per realizzare un brano con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti.

Il contest vedeva in gara anche: Marialuisa De Prisco da Gesualdo (AV), Francesca Marì da Taranto, Frida Neri da Fano (PU) e Francesca Romana Perrotta da Lecce.

Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Aversa. Partner sono Emergency, Mau, Suoni dall’Italia, Nuovo Imaie, Premio Andrea Parodi, Soundinside, Virus studio, Blogfoolk, L’isola che non c’era. Media partner è Rai Radio live, che trasmetterà in differita ampi stralci delle due serate.

Foto di coperitna: maryaddari.com