PIOTTA canta la colonna sonora di Suburra – La serie

piotta

Piotta è l’interprete della sigla di Suburra – La serie, in onda su Netflix dal 6 ottobre. La canzone è 7 Vizi Capitale, contenuta nell’album del rapper romano Nemici del 2015.

I primi due episodi della serie sono stati presentati in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. La loro proiezione ha svelato la colonna sonora.
All’indomani della presentazione, Piotta ha commentato con un post su Facebook la scelta della sua canzone…

È un brano a cui tengo moltissimo, perfettamente in linea con la mia recente produzione, soprattutto per le tematiche“. Ha poi aggiunto: “racconta Roma oggi, e non è un caso sia così scuro, notturno, tagliente. Accanto a me, per l’occasione, ho voluto gli amici de Il Muro del Canto, con l’inconfondibile voce di Daniele Coccia e la poesia di Alessandro Pieravanti“. Nel post, infine, il rapper ha manifestato la propria soddisfazione che lo spessore del brano sia stato colto appieno.

7 Vizi Capitale parla di Roma, città bellissima ma anche culla del potere, dei vizi e delle speculazioni (ne abbiamo parlato qui).

La canzone di Piotta descrive così la Capitale: Roma cruda, santa e dissoluta, ama e non perdona, ti divora come un barracuda“. Il testo rispecchia lo spirito e la trama di Suburra. La serie è il prequel dell’omonimo film di Stefano Sollima del 2015, ispirato al romanzo di Giancarlo De Cataldo e Massimo Bonini.

I dieci episodi di Suburra – La serie sono diretti da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi. Nel cast, ci sono Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Eduardo Valdarnini, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Acquaroli, Adamo Dionisi.

In occasione della messa in onda della serie uscirà una versione speciale dell’album Nemici. Il disco sarà disponibile dal 13 ottobre. Sarà realizzato anche un vinile 7″ pollici della sigla in edizione limitata. Entrambi i dischi sono pubblicati da La Grande Onda e distribuiti da Artist First.

 

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia

  
segui su: