9 Maggio 2015
di Caporedattore
Condividi su:
9 Maggio 2015

PINO DANIELE: “Nero a metà live” per ricordare l’ultimo grande concerto

L'ultimo concerto di Pino Daniele sta per diventare un doppio CD live in uscita a inizio giugno che avrà anche un brano inedito.

Condividi su:

Stay tuned.

Con queste parole ed una foto in studio di registrazione, il 19 aprile, lo staff di Pino Daniele annuncia su facebook l’arrivo di novità.

pino-daniele-facebook

Alessandro Daniele, uno dei figli di Pino, anticipa durante un’intervista al Corriere Della Sera, che il 9 giugno uscirà Nero a Metà Live, un doppio CD con la registrazione integrale dell’ultimo concerto del 22 dicembre 2014 tenuto al MediolanumForum di Assago (MI). E nel disco ci sarà anche regalo per i tanti fans di Pino Daniele: una bonus track di una canzone registrata come provino nel 1975 con il percussionista Rosario Jermano, ma che rimase fuori dall’album Terra Mia.

Intitolata inizialmente O pusteggiatore, ora verrà pubblicata come Abusivo e con arrangiamento di Tulio De  Piscopo, Ernesto Vitolo e Gigi De Rienzo.

Nell’intervista, viene inoltre svelato che i figli di Pino Daniele stanno lavorando per istituire la Fondazione Pino Daniele Onlus, che avrà come scopo numerosi progetti, tra cui borse di studio per ragazzi di talento, l’organizzazione di un concorso musicale internazionale e il supporto economico per alcuni ospedali pediatrici.

fondazoine-pino-daniele

Infine ha annunciato che nel 2016, all’interno del Museo Mediterraneo dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni di Napoli verrà allestita un’esposizione permanente dedicata a Pino Daniele. I suoi strumenti musicali, le incisioni originali e del materiale inedito diventeranno patrimonio tutelato dall’Unesco.

Foto di copertina tratta dalla pagina ufficiale Facebook di Pino Daniele.