PINO DANIELE, a lui dedicato il nuovo speciale Canzone di Rai Uno

pinodaniele

Sarà dedicato a Pino Daniele il sesto appuntamento del programma di Rai1 speciale Canzone in onda martedì 30 dicembre dalle ore 23.25.

La puntata, che si intitolerà per l’occasione PINO DANIELE “Nero a Metà”, racconterà tra musica e parole la storia dell’omonimo album uscito nel 1980 che ha segnato l’affermazione definitiva dell’artista napoletano con un sound inconfondibile, a metà tra sonorità blues, rock, jazz e tradizione napoletana diventate nel tempo il suo marchio di fabbrica.

Saranno protagoniste della puntata le storie legate ai brani simbolo di Pino, come A me piace ò blues e Nun me scuccià, classici che ancora oggi risultano di grande freschezza creativa.

A proposito degli ultimi speciali appuntamenti live, ricordiamo che il cantante è reduce dal successo dello spettacolo evento Nero a Metà che ha aperto quest’anno la celebrazione dell’omonimo album che lo ha portato ad esibirsi nelle principali città italiane e che culmina adesso con lo speciale a lui dedicato dalla rete ammiraglia Rai.

Tra aneddoti e racconti speciali sulle tante collaborazioni con diversi grandi artisti della musica italiana inoltre, saranno presenti anche le immagini inedite tratte dallo spettacolo nella data che si è tenuta lo scorso 13 Dicembre a Roma. Il tutto accompagnato dal racconto di Pino Daniele che torna agli anni del Napoletan Power, sul significato di questa importante reunion e della musica e la sua Napoli di oggi, oltre al ricordo di Massimo Troisi.

Ricordiamo infine che Pino Daniele sarà ospite insieme ad altri artisti dello speciale di Capodanno L’anno che Verrà in onda su Rai Uno il 31 dicembre.

Photo: Roberto Panucci (dalla pagina Facebook ufficiale di Pino Daniele).

  Nato a Napoli nel 198X (dopo i 22 va bene questa informazione!). Ho un diploma come designer di moda e ultimamente faccio il make up artist free lance, le mie passioni sono l'arte, la scrittura e senza dubbio la musica! Amo tutto ciò che riguarda il mondo degli “addetti ai lavori”, una delle cose che faccio quando compro un cd è vedere chi lo produce, la casa discografica, i collaboratori e mi piacerebbe entrare sempre più in contatto con questa realtà. Sono un discepolo della cultura POP in generale, non guardo più la televisione da un po' (in compenso leggo di più) ma non mi dispiacerebbe in futuro ideare un programma, saltuariamente scrivo testi di canzoni, sono uno di quelli che vorrebbe vedere un suo testo in un disco di Mina o Patty Pravo per dire...siamo in tanti lo so.
segui su: