I PERTURBAZIONE feat. LUCA CARBONI lanciano il nuovo singolo i baci vietati

PERTURBAZIONE

I Perturbazione sfidano la superstizione e hanno lanciato, proprio nella giornata di venerdì 17 ottobre, il loro nuovo singolo intitolato I baci vietati, un prestigioso duetto che vede il gruppo torinese affiancato da Luca Carboni. Il brano è estratto dal disco Musica X, pubblicato nel 2013 e rieditato in occasione della partecipazione del gruppo al Festival di Sanremo 2014, con l’aggiunta dei brani presentati in gara, L’Italia vista dal bar e L’unica.

I baci vietati è considerata una delle più belle canzoni dell’album (potete trovare la recensione di All Music Italia cliccando QUI), un brano che tratta il tema del non detto e dei tabù emotivi, raccontando come spesso questi restino un patrimonio che non siamo in grado di tramandare.

Come anticipato, la canzone sarà impreziosita dalla presenza di Luca Carboni, una collaborazione che il gruppo  descrive  con parole non banali che vanno ben oltre la dovuta dimostrazione di stima, a testimonianza della nascita di un rapporto speciale tra la band e il cantautore bolognese:

 “Gli abbiamo mandato i provini del disco. Gli sono piaciuti. È venuto in studio da noi, mentre registravamo, per incidere la sua parte. Oltre a essere il più grande cantastorie confidenziale della sua generazione, Luca Carboni è una persona così: timida, umile, sincera e diretta. “I baci vietati” gli è piaciuto subito, e ha detto di sì. Da quel momento è nata un’amicizia speciale, di reciproca stima e supporto. Non che Luca ne avesse bisogno, ma tanto per dirvi la persona. Uno si immagina chissà cosa non conoscendo i backstage delle storie e delle star. Invece. Insomma: da venerdì 17 ottobre “I baci vietati” è in radio. Possibile che vi capiti di ascoltarla tra network e radio locali. Il quarto singolo di “Musica X”. Un duetto a cui teniamo molto – immaginate cantare con una voce che ha interpretato parte della propria adolescenza! – e che tanti di voi già hanno sottopelle. Per molti addirittura il brano preferito del disco. A brevissimo il video. Forte altrettanto, ma davvero. E anche lì, oltre a noi, ci sarà Luca che duetta con Tommaso. Due di due!”

A breve verrà quindi presentato anche il video scelto per accompagnare il nuovo singolo, girato lo scorso settembre a Roma: sarà ambientato in un bistrot trasformato in karaoke, dove persone di ogni età e provenienza si alterneranno davanti alla telecamera, il tutto mettendo a fuoco spunti particolari come il racconto di un amore tra due ragazzi che utilizzano la lingua dei segni.

PERTURBAZIONECARBONI

Con questo brano i Perturbazione, che da poco hanno dato il via ad una serie di live nei luoghi d’arte del nostro paese partendo da Palazzo Reale a Milano, si dimostrano ancora una volta all’altezza delle aspettative, con una collaborazione che conferma ancora una volta come l’unione faccia la forza, una lezione che la musica italiana sembra aver ben appreso e dalla quale sta traendo un rinnovato fermento creativo.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: