“Per l’impegno profuso dopo il terremoto” VASCO ROSSI diventa cittadino di Finale Emilia

vasco-rossi

“Per l’impegno profuso dopo il terremoto che ha particolarmente colpito piccoli paesi in Emilia” dal profilo Facebook di Vasco Rossi traspare l’attestato di cittadinanza onoraria di Finale Emilia.

Il rocker è stato premiato da uno dei comuni più colpiti dallo sciame sismico del maggio 2012, che devastò decine di paesi dell’Emilia Romagna, per la sua generosità: in seguito all’accaduto Vasco Rossi donò uno scuolabus –  intitolato Albachiara in onore della sua canzone più celebre – per i bambini affinché “possano continuare a studiare, a sperare e ad avere fiducia nel domani”.

Il primo cittadino di Finale Emilia Fernando Feriali, alla presenza dell’intero Consiglio Comunale, lo ha nominato cittadino onorario con una cerimonia semplice e commovente che si è svolta nel comune emiliano sabato 23 maggio 2015.

L’annuncio dell’artista non è passato inosservato e in pochi minuti il post ha accumulato migliaia di consensi e commenti. I tantissimi fan hanno colto l’occasione per ricordare come il Blasco nazionale si sia sempre speso per cause importanti semplicemente destinando le proprie risorse laddove ce n’era più bisogno, senza mai spettacolizzare i suoi gesti. È così che Vasco Rossi preferisce fare beneficenza, in silenzio, senza clamore, quasi passando inosservato, una filosofia ribadita anche in occasione dell’invito a Italia Loves Emilia, che rifiutò nel settembre 2012:

No. Non parteciperò a nessun concerto di beneficenza. Non amo quel modo di farla, poco costoso e poco faticoso. Certo rispetto chi la fa così, ci crede ed è sincero. Ma io penso che la beneficenza si debba fare tirando fuori i soldi dal proprio portafoglio, senza troppo spettacolo e pubblicità”

Ma il cantautore non è certo nuovo a questi riconoscimenti, lo scorso anno infatti fu nominato cittadino onorario della Puglia Creativa, terra alla quale è legato da un profondo vincolo affettivo e che ha scelto nuovamente come culla delle prove del nuovo tour, il Live Kom 015, in partenza il 7 giugno dallo stadio San Nicola di Bari.

Ecco le date del tour di Vasco Rossi:

7 e 8 giugno Bari, Stadio San Nicola
12 e 13 giugno Firenze, Stadio Franchi
17 e 18 giugno Milano, Stadio San Siro
22 e 23 giugno Bologna, Stadio Dall’Ara
27 e 28 giugno Torino, Stadio Olimpico
3 luglio Napoli, Stadio San Paolo
8 luglio Messina, Stadio San Filippo
12 e 13 luglio Padova, Stadio Euganeo

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Jennifer Engelmann per AllMusic Italia

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: