La fine dell’estate in Monferrato è PEM – Parole e musica con IRENE GRANDI, PINO MARINO e RICKY GIANCO

PEM - Parole e musica

In Monferrato la fine dell’estate è sinonimo di PEM – Parole e Musica, rassegna musicale giunta alla dodicesima edizione che quest’anno vedrà alternarsi sul palco Irene Grandi, Ricky Gianco, Pino Marino, il jazz e gli omaggi a Paolo Villaggio e Luigi Tenco.

Nella suggestiva cornice delle Colline del Monferrato (elevate nel 2014 a beni patrimonio dell’Umanità insieme a Langhe e Roero), la rassegna di incontri e spettacoli quest’anno si svolgerà tra il 29 agosto e il 23 settembre e conterà grandi eventi ospitati in luoghi di grande suggestione.

Si inizia con il jazz e l’arte nella campagna fra Valenza e San Salvatore, si continua con Irene Grandi per poi percorrere un lungo tratto di storia della musica italiana con Ricky Gianco, fino alla geniale poesia del cantautore romano Pino Marino.

Anche quest’anno la rassegna si avvale della direzione artistica del giornalista musicale Enrico Deregibus con l’apporto di Riccardo Massola.
In questa edizione di PeM non manca un omaggio a due figure della scena artistica italiana: Paolo Villaggio, nella sua veste di scrittore con la fortunata serie dei romanzi che ebbero come protagonista il ragionier Ugo Fantozzi, e Luigi Tenco, protagonista dell’evento dal titolo Se stasera sono qui curato dall’Associazione Culturale Tantasà.

PROGRAMMA
PeM – PAROLE E MUSICA IN MONFERRATO 2017

Dopo la serata Art in Jazz che si è svolta ieri con Antonio De Luca accompagnato al pianoforte da Stefano Monti e la partecipazione di Leonardo Barbierato (basso) e Riccardo Marchese (batteria) si continua con…

Irene Grandi – In mezzo ad un lungo viaggio
martedì 5 settembre – ore 21 Parco della Torre Storica (via Sottotorre, San Salvatore Monferrato)
Una serata che si snoda tra il pop e il rock, ripercorrerendo più di vent’anni di successi ed esperienze di un’artista vivace e sensibile.

Ricky Gianco – 60 anni di canzoni e incontri
sabato 16 settembre – ore 21, Villa Genova (San Salvatore Monferrato, Fraz. Fosseto, 62)
Personaggio che ha solcato tutta la nostra musica dagli anni 50 in poi, tra il Clan di Celentano e il beat; dalla canzone politica degli anni ‘70 sino ai giorni nostri.

Una passeggiata pazzesca
domenica 17 settembre. Partenza ore 18,30 piazzale chiesetta S. Francesco loc. Salcido (San Salvatore)
La passeggiata letteraria 2017 è dedicata al Paolo Villaggio scrittore. Fra le colline di San Salvatore e Lu, un suggestivo percorso di 5 km all’ora del tramonto, accompagnati dalle letture delle pagine più divertenti dei libri di Fantozzi. Costo iscrizione: 5 euro. In collaborazione con la Sezione CAI

Pino Marino. Poesia e genialità da Roma
venerdì 22 settembre – ore 21 Casa Ollearo (via Ollearo 3, San Salvatore Monferrato)
Pino Marino vive e lavora a Roma, così come Roma vive e lavora da lui tutti i giorni“. Così scrive di se stesso uno dei cantautori e autori di maggior talento della scena musicale italiana di oggi, artista di culto, ironico, surreale, poetico.

Se stasera sono qui. Luigi Tenco, il ricordo di un cantautore monferrino
sabato 23 settembre – ore 21 Villa Ada (via Ollearo, 69 San Salvatore Monferrato)
Una serata di spettacolo, letture e canzoni realizzata dall’associazione culturale Tantasà per omaggiare un artista che rivoluzionò la musica italiana.

In caso di maltempo gli eventi sansalvatoresi (ad eccezione della passeggiata letteraria), si svolgeranno presso il Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato.
Articolo di Simone Zani per All Music Italia

 

  
segui su: