25 Settembre 2018
di Blogger
Condividi su:
25 Settembre 2018

Patty Pravo incide “Io so amare così” un inedito di Franco Califano

Un inedito di Franco Califano lasciato come eredità per una delle dive della musica italiana, Patty Pravo: "Io so amare così"

Patty Pravo
Condividi su:

Patty Pravo inciderà un brano inedito di Franco Califano, il grande cantautore scomparso cinque anni fa. La canzone, Io so amare così, fu scritta anni fa a quattro mani con Frank Del Giudice, storico collaboratore del “Califfo”.

Il brano sarà inciso dalla cantante per volere dello stesso Califano.

Del Giudice racconta la nascita e la storia di Io so amare così:

In uno dei tanti viaggi notturni insieme in auto, Franco era al volante ad io accanto a lui. Gli piaceva guidare con me vicino perché diceva ero un buon navigatore“.

Del Giudice, bassista e compositore, ha condiviso con Califano moltissimi palcoscenici ed anche centinaia di chilometri per circa 30 anni. Insieme hanno scritto anche il brano più famoso del cantautore scomparso, Tutto il resto è noia. Durante quel viaggio, il “Califfo” ha iniziato a dettargli alcuni versi di una nuova canzone. “Immaginando Io so amare così“, prosegue Del Giudice, “mi disse di prendere appunti sul testo e di ricordarmi che quel pezzo sarebbe stato per Nicoletta (Patty Pravo)“.

Franco Califano

Franco Califano non ha scritto tutto il brano. Il testo è stato completato da Alberto Zeppieri. Frank Del Giudice ha poi musicato le parole; e ha proposto il brano a Patty Pravo. Proprio come avrebbe voluto il “Califfo”.
La cantante ha commentato così questo regalo inaspettato:

“Essere scelta da Franco Califano nel suo testamento artistico mi ha emozionato“. Ed ancora: “mi ha fatto un enorme piacere che Franco Califano ha lasciato nel suo testamento artistico il volere che io cantassi una sua canzone, l’ultima canzone che ha fatto prima di andare“.
Patty Pravo ha poi confessato: “Io sono impazzita, perché tra l’altro il pezzo è molto bello“. La cantante ha anche anticipato alcuni versi del brano: “Il tuo respiro ansimante e invadente / che caldo che fa / ti credevo indifeso e innocente / ma sei più forte di me“.

Patty Pravo

Del Giudice porta alla luce Io so amare così in occasione di una ricorrenza speciale. Quest’anno, Franco Califano avrebbe compiuto 80 anni. Il cantante è nato a Tripoli il 14 settembre 1938. Tra i suoi brani più famosi, si ricordano Tutto il resto è noia, Un tempo piccolo, La mia libertà, Ti perdo, Io nun piango.

Oltre ad aver pubblicato 32 album, nella sua carriera il “Califfo” ha scritto tantissime canzoni per altri interpreti. Solo per citarne alcuni: Minuetto e La nevicata del ‘56 per Mia Martini; La musica è finita, Una ragione di più e Quando arrivi tu per Ornella Vanoni. Ed ancora: Un grande amore e niente più, cantata da Peppino Di Capri; E la chiamano estate; La festa mia per Alice. Sue anche le canzoni contenute nell’album Amanti di valore di Mina.
Adesso, con Io so amare così alla lista delle interpreti di canzoni del “Califfo” si aggiunge anche Patty Pravo.

[amazon_link asins=’B07DL8GGFH,8806233815′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a1526f71-bfff-11e8-8d17-21c6153a01db’]