Parte il tour di MARCO MENGONI: ecco la scaletta!

marco-mengoni

È partito il 5 maggio da Padova il nuovo tour di Marco Mengoni. Prodotto da Live Nation, arriva a due anni di disstanza dal pluripremiato Essenziale Tour.

Uno spettacolo nuovo e interattivo, grazie all’app lanciata con il progetto discografico Parole in Circolo ((già doppio platino e ancora presente nella top ten degli album più venduti), che permetterà di vivere il concerto in un modo del tutto inedito. Atraverso l’app, infatti, tutti coloro che assistono al concerto con lo smartphone a portata di mano, potranno diventare protagonisti della serata e parte integrante dello spettacolo.

In alcune fasi dello show infatti, Marco si impadronisce degli smartphone in sala e crea, con la collaborazione del pubblico, alcuni quadri spettacolari.

«Lo smartphone è ormai, per la maggior parte di noi, l’oggetto che più di ogni altro teniamo in mano, guardiamo, osserviamo. Quasi tutto il pubblico assiste ai concerti seguendo lo spettacolo dallo schermo del proprio telefono. – ha dichiarato Marco Mengoni – Questo fatto mi ha da sempre incuriosito e qualche mese fa ho pensato di approfittare di questo fenomeno “naturale” rendendolo un vero momento di spettacolo.»

Marco Mengoni ha personalmente disegnato il palco di 200 mq su cui si svolge il Mengoni Live 2015. Alle sue spalle ci sono tre megaschermi da 140 mq che, grazie ad una speciale tecnica, offrono proiezioni particolari che accompagnano la scaletta, composta da oltre 20 brani!

Durante il concerto sono utilizzati, per la prima volta in Italia, gli Ayrton Magic Panels: sono speciali corpi illuminanti che, comandati singolarmente, sono in grado di effettuare movimenti a 360° sia in verticale sia in orizzontale e che incorniciano, in modo del tutto innovativo, alcuni momenti speciali dello show rendendolo una vera festa.

Gli arrangiamenti di tutti i brani in scaletta sono stati curati da Mengoni stesso, con la direzione musicale di Gianluca Ballarin. Sul palco con lui nove musicisti: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria, Davide Ferrario ai cori e polistrumentista, Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantoni al trombone, mentre alle tastiere il coordinatore della band Gianluca Ballarin. Durante lo show lo stesso Marco sarà impegnato con alcuni strumenti particolari come il kaosspad e l’ax-synth roland.

MENGONI TOUR 2015 – SCALETTA

1. INTRO + GUERRIERO
2. NON ME NE ACCORGO
3. SE SEI COME SEI
4. PRONTO A CORRERE
5. INVINCIBILE
6. MAI E PER SEMPRE
7. DOVE SI VOLA
8. LLORONA + SOLO
9. LA VALLE DEI RE
10. ED È PER QUESTO
11. BELLISSIMO
12. 20 SIGARETTE/NATALE SENZA REGALI
13. COME UN ATTIMO FA
14. I GOT THE FEAR
15. NON PASSERAI
16. ESSERI UMANI
17. LA NEVE PRIMA CHE CADA
18. STANCO
19. UNA PAROLA
20. L’ESSENZIALE
BIS
21. IN UN GIORNO QUALUNQUE
22. IO TI ASPETTO

MARCO MENGONI TOUR 2015 – CALENDARIO

10 maggio Torino, PalaAlpitour
12 maggio Firenze, Mandela Forum
14 maggio Roma, Palalottomatica
16 maggio Napoli, Palapartenope
19 maggio Bari, Palasport
21 maggio Bologna, Paladozza – SPOSTATO A Casalecchio di Reno, Unipol Arena
23 maggio Conegliano, Zoppas Arena

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su: