31 Luglio 2015
di News, Interviste
Condividi su:
31 Luglio 2015

PAOLA & CHIARA: dopo lo scioglimento arriva “The Story”, il secondo Greatest Hits

Dopo lo scioglimento, a 10 anni di distanza dal primo, arriva il 2° Greatest Hits delle sorelle Iezzi. Un viaggio nel passato artistico di Paola & Chiara.

Condividi su:

Si intitola The Story – Greatest Hits (Smilax / Benvenuto) ed è il nuovo capitolo discografico di Paola & Chiara. A 16 anni di distanza dal loro debutto e a 2 dallo scioglimento, le sorelle Iezzi tornano con “la storia” dei loro più grandi successi.

 La raccolta, distribuita esclusivamente nelle edicole, si presenta come un viaggio nel passato artistico delle sorelle più famose della musica italiana: per i vecchi fan è l’ennesimo pezzo di una ricca e brillante collezione discografica, per i nuovi estimatori e per tutti gli altri è l’occasione per scoprire le loro hit più famose, come Vamos a bailar, pezzo ormai storico che tante critiche ha fatto cadere sull’ultimo singolo di Anna Tatangelo, accusata dal web di aver “copiato” proprio questo evergreen delle due cantanti, passando per le ballad come Milleluci scritta dal giovane cantautore Virginio (autore anche per Laura Pausini), fino ad arrivare alle ultime pubblicazioni.

Da Amici come prima (con cui Paola & Chiara vinsero Sanremo Giovani nel 1997) fino al featuring con Moreno in Tu devi essere pazzo, il disco è un susseguirsi di singoli a cui si aggiungono, in coda, tre particolari bonus tracks: le versioni remixate di Festival, Lluvia en verano (versione spagnola di Pioggia d’estate) e il rifacimento del successo Vamos a bailar (esta vida nueva) firmata da Alex Farolfi.

“The Story” è il secondo Greatest Hits di Paola e Chiara, che arriva a distanza di 10 anni dal primo, pubblicato nel 2005 dopo la partecipazione, con il brano A modo mio, al Festival di Sanremo di quell’anno.

paola-e-chiara

TRACKLIST DI “THE STORY”

HEY!
FINO ALLA FINE
FESTIVAL
VAMOS A BAILAR (ESTA VIDA NUEVA)
CI CHIAMANO BAMBINE (Re-Vox)
AMICI COME PRIMA (Re-Vox)
BELLA (Re-Vox)
AMOREMIDAI
NON C’È ME SENZA TE
UN MONDO PIENO D’AMORE
PIOGGIA D’ESTATE
VIVA EL AMOR!
MILLELUCI
A MODO MIO
TU SEI L’ANNO CHE VERRÀ
CAMBIARE PAGINA
TU DEVI ESSERE PAZZO (feat. Moreno)

Bonus tracks

VAMOS A BAILAR (ESTA VIDA NUEVA) (Remix Radio Version) by Alex Farolfi
FESTIVAL (Fargetta Rmx Radio Edit)
LLUVIA EN VERANO (Marco Bastianon & Danny Verde Radio Edit RMX)

All’alba dei vent’anni di attività, il percorso artistico del duo vanta numeri che parlano da soli: otto album in studio, due raccolte, quattro dischi per il mercato internazionale, quattro EP, trentuno singoli e una stime di oltre cinque milioni di dischi venduti in Italia e all’Estero.

Attualmente le due sorelle cantanti sono entrambi impegnate in progetti da soliste. Paola Iezzi è sempre più impegnata sul fronte televisivo, ma porta avanti, contemporaneamente, anche la carriera da Dj e, certamente, quella da cantante; l’ultimo suo lavoro musicale I Love, ep formato da 3 cover (Get Lucky dei Daft Punk, Live to Tell di Madonna e The Sun Always Shines on TV degli a-ha) e cinque remix delle stesse.
Chiara Iezzi, invece, ha tentato la carta del Talent Show, prendendo parte all’ultima edizione di The Voice Of Italy nel Team Facchinetti, ma sempre più brillantemente si cimenta anche nell’arte della recitazione: A marzo 2015 viene selezionata tra 800 attori professionisti provenienti da tutto il mondo dal regista e premio Oscar Paul Haggis per un seminario e uno showcase dal 10 al 14 marzo al Teatro Golden di Roma. L’evento è correlato all’iniziativa di beneficenza per Haiti Artists for peace and justice. Sempre a marzo 2015 entra nel cast del film Il ragazzo della Giudecca, diretto da Alfonso Bergamo.

Nonostante i fatti e i nuovi impegni professionali delle sue, lo scioglimento della coppia ha lasciato un grande vuoto all’interno del panorama musicale nazionale; le due sorelle sono state delle vere pop-star italiane, delle icone, e sappiamo quanto sia difficile in Italia portare avanti un progetto artistico e uno stile musicale del genere. Per questo i fan più affezionati non smettono di sperare e chiedono a gran voce un ricongiungimento.