30 Dicembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Dicembre 2014

OLTRE SANREMO: MALTESE è pronto a farci ballare con “L’Orangotango” (TESTO e VIDEO)

Maltese con il curioso "L'Orangotango" è la nostra nuova proposta per OLTRE SANREMO,il nostro viaggio nei progetti musicali dei giovani finalisti di Sanremo

Condividi su:

In questo periodo sul nostro sito si sta parlando tanto del Festival di Sanremo, e tanto abbiamo parlato soprattutto delle Nuove Proposte che erano in lizza per un posto sul palco dell’Ariston. Abbiamo avuto l’onore di ospitare ben 53 dei 101 aspiranti alla kermesse nella rubrica Sognando Sanremo che per l’attenzione che ci contraddistingue verso gli artisti  emergenti, è diventata una promessa, seguire i candidati al Festival esclusi dalla kermesse anche dopo le audizioni, così Sognando Sanremo diventa Oltre Sanremo.
Sul nostro sito i 101 aspiranti di Sanremo 2015 troveranno sempre spazio con le loro proposte musicali e i loro progetti. Se siete fra questi, vi invitiamo a inviarci i vostri nuovi progetti al momento dell’uscita tramite voi o i vostri uffici stampa.


Il nostro viaggio tra i giovani che non calcheranno il palco di Sanremo prosegue con Maltese.
Cantautore, nasce in provincia di Torino. Dopo aver suonato in vari gruppi musicali toccando diversi generi musicali, inizia a lavorare come autore e ha l’onore di incontrare autori affermati come Paolo Audino, Oscar Avogadro, Sergio Bardotti e Bob Halligan (autore dei Judas Priest, Kiss, Cher e Michael Bolton).
Il 27 Settembre 2013 esce Io non ti voto più, il suo primo singolo, con cui si aggiudica il Premio Radio Kiss Kiss nel contest Musica contro le Mafie 2013, il premio della Giuria I postumi di Fred nel contest Premio Buscaglione 2013 e arriva in Finale al Premio De Andrè 2014.
Il 16 Giugno 2014 esce Senza Vele, il suo primo EP, anticipato dal singolo Déjà vu che viene trasmesso su Radio Deejay e in molte radio indipendenti in Italia, Europa, Argentina e Usa.
Al Festival di Sanremo ha proposto un brano dal titolo molto curioso: L’Orangotango.

MALTESE-img

L’ Orangotango, musica e testo dello stesso Maltese, è una metafora, è il lato rozzo, animalesco (nel senso dispregiativo del termine) e violento, che la gran parte dei politici nasconde sotto una maschera cordiale e patinata, anche se, come leggiamo sui giornali, molti di loro, lasciano sempre più spesso la loro maschera sul comodino. Questo brano illustra una serie di stereotipi accumulati negli ultimi 30 anni in Italia e non solo. Il protagonista ha abbandonato il suo lato umano per cedere ai suoi istinti più bassi, diventando sempre più pericoloso, trasformandosi in un predatore con i guanti bianchi.

Noi di All Music Italia abbiamo chiesto a Maltese di descriverci un po’ come è nata l’idea di presentarlo a Sanremo:
L’ Orangotango nasce per caso, come la maggior parte delle mie canzoni. Ho iniziato con il giro di basso ed il resto si è composto da sè. La musica, semplice e ritmata, mi ha suggerito l’ andamento di una scimmia o di un uomo che trascina i suoi passi appesantito dalla sua coscienza logora e sporca. Una camminata veloce e sgraziata, verso strette di mano da tener segrete.
In un primo momento non avevo intenzione di partecipare alle selezioni di Sanremo Nuove Proposte ma questa estate è successo qualcosa che mi ha fatto dire : “…perchè no?”. Ho partecipato al Premio De Andrè 2014 e sono arrivato in finale con il brano Io non ti voto più. Durante la finale ho incontrato Luisa Melis e Vincent Messina, membri nell’organizzazione del contest, i quali mi hanno proposto di presentare una canzone per Sanremo 2015, ho accettato.
Le selezioni sono state stranamente divertenti e quasi prive di ansia da prestazione. E’ stato bello vedere la commissione mentre ballava e si divertiva al ritmo dell’ Orango, alcuni di loro avevano già imparato porzioni di testo, cantandolo durante la mia performance.
Non importa se l’Orangotango non andrà a Sanremo, la sua forza è inarrestabile! A inizio 2015 sarà distribuito su tutti i digital stores“.

Di seguito trovate il resto e il video del brano. Per saperne di più sulle prossime novità sulla musica di Maltese vi consigliamo di visitare la sua pagina Facebook o il suo sito ufficiale.

L’ORANGOTANGO – TESTO – MALTESE

Mette le mani giù
porta lo sguardo su
a volte balla il boogie-woogie
Raggira l’ Antitrust
vai in auto a tutto gas
dichiara guerre ad occhi chiusi
Poi entra in Parlamento
ma ci rimane a stento
gioca un po’ a girotondo
e a Risiko è un portento
sa scrivere canzoni
ma suona solo
turnaround
turnaround
turnaround

L’ Orangotango
si rotola nel fango
sorride mentre piango
ma non mi dà del tu
L’ Orangotango
è un uomo d’ alto rango
la sera balla il tango
ma con il suo tutù

Nei Casini e Casinò
assume co.co.co
e co co co come sia arrivato
ancora non lo so
Fa feste per le liste
le allunga con le piste
fa uscire dalle casse
la musica dei NO
Grida alla stampa : “ Basta!
La mia non è una casta,
il popolo mi ama
se fumo marijuana “
Con i vestiti lisi
ci dice non c’è crisi
è solo un altro
turnaround
turnaround
turnaround

L’ Orangotango
si rotola nel fango
sorride mentre piango
ma non mi dà del tu
L’ Orangotango
è un uomo d’ alto rango
la sera balla il tango
ma con il suo tutù

LUI VI DARA’ UNA MANO
LA VOSTRA ORMAI RECISA
VI DONERA’ LA VITA
MA DOPO AVERLA UCCISA
CONTROLLA LA TUA MENTE
MA IN FONDO E’ DIVERTENTE
LA SCIMMIA SULLA SCHIENA
DELLA POVERA GENTE

L’ Orangotango
si rotola nel fango
sorride mentre piango
ma non mi dà del tu
L’ Orangotango
è un uomo d’ alto rango
la sera balla il tango
ma con il suo tutù

L’ORANGOTANGO – OFFICIAL VIDEOCLIP

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di MALTESE in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon