11 Agosto 2016
Condividi su:
11 Agosto 2016

#NUOVOMEI 2016: dal 23 al 25 settembre a Faenza

Tutto pronto per l’edizione zero del #NUOVOMEI 2016, con la novità di un Festival del giornalismo musicale. Per chiedersi se ha ancora senso..

#NUOVOMEI 2016
Condividi su:

Ha ancora senso parlare di giornalismo musicale in Italia?
Ci sono ancora spazi per parlare della nuova musica sulle grandi testate?
Hanno senso le recensioni on line?
O contano di più i like su Facebook?
Di quale musica parleremo in futuro?

Queste sono solo alcune delle domande su cui verterà il grande incontro che si terrà al #NuovoMei2016 di Faenza da venerdì 23 a domenica 25 settembre. E per provare a dare una risposta sono invitati a partecipare tutti i giornalisti coinvolti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, in un grande forum aperto ad ogni contributo. Un evento mai realizzato in Italia, ideato da Giordano Sangiorgi e che si avvale del coordinamento di Enrico Deregibus.

#NUOVOMEI 2016 – ARTE E MUSICA

#NuovoMei2016 sarà anche arte e musica. Uno dei main event sarà proprio il concerto omaggio a Lucio Battisti, sabato 24, che vede tra gli ospiti più attesi Motta; il ritrattista di artisti indie Andrea Spinelli, invece, inaugurerà la sua mostra venerdì 23. Sempre venerdì Extraliscio (Garrincha Dischi / La Casa Dei Sonora), sofisticato progetto di rivisitazione di composizioni originali della tradizione di genere nato dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo, presenterà in anteprima in una serata tutta Made in Romagna il suo album in uscita a novembre. Chiuderà il programma, domenica 25, la reunion dei Boohoos, meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani.

Il #NuovoMei2016 sarà però anche la vetrina del meglio della nuova musica emergente: sono infatti già oltre 50 i festival per emergenti presenti coi loro vincitori coordinati dalla Rete dei Festival.

#NUOVOMEI 2016 – TARGA MEI MUSICLETTER

La Targa Mei Musicletter è il premio nazionale dedicato all’informazione musicale. La giuria di questa quarta edizione sarà diretta come sempre da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it) e coordinata da Giordano Sangiorgi (Mei) che assegnerà un premio per ognuna delle tre categorie: miglior sito web, miglior blog personale e miglior programma radiofonico. A questa si aggiungerà, come lo scorso anno, un’area di premi e segnalazioni dedicati ai social che informano e promuovono la musica, realizzati da ExitWell insieme a SocialIndiex.

 #NUOVOMEI 2016 – PROGRAMMA EVENTI PRINCIPALI 

VENERDI’ 23 SETTEMBRE
– Salone Delle Bandiere
– Inaugurazione mostra Andrea Spinelli

CONCERTI
– Anteprima Extraliscio.

SABATO 24 SETTEMBRE
– Salone Delle Bandiere/Sala Del Consiglio: Stati generali del Giornalismo Musicale
– Museo Internazionale Delle Ceramiche: Presentazione del nuovo CD di Omar Pedrini e Collettivo Ginsberg

CONCERTI
– Teatro Masini: omaggio a Lucio Battisti, tra gli ospiti Motta
– Piazza Del Popolo: concerto serale
– Area della Notte Bianca della Musica Emergente: Mens Sana, Novecento, Prometeo, Corona, Enoteca Astorre e molti altri
– Palazzo Esposizioni: party Finale

DOMENICA 25 SETTEMBRE
– Teatro Masini/Sala Del Consiglio: Convegno sul giornalismo
– Sala Del Consiglio: Assegnazione Targa Mei Musicletter

CONCERTI
– Reunion Boohoos