I NOMADI tornano con il doppio cd "50+1"

nomadi

Per festeggiare i cinquant’anni di carriera, i Nomadi tornano nei negozi di dischi e negli store digitali con 50+1, un doppio album contenente 2 inediti (Come va la vita e Nulla di nuovo) e 32 canzoni storiche del gruppo, reinterpretate dalla nuova voce della band, Cristiano Turato, subentrato a Danilo Sacco nel 2012.

nomadi_50_1

Da Io vagabondo a Io voglio vivere, da Dio è morto a Sangue al cuore. Tante le perle racchiuse in questo cofanetto, un vero e proprio omaggio di Turato alla band che lo ha accolto, nel ricordo dell’indimenticabile Augusto Daolio. O meglio un tributo, come sottolinea Beppe Carletti, storico tastierista: “Questo non è un greatest hits, è un tributo. Un tributo a noi stessi. Due anni fa abbiamo cambiato cantante e quindi, anche considerando che festeggiamo ancora il mezzo secolo di attività come band, abbiamo voluto reincidere le nostre canzoni più significative“.

Immancabile poi un accenno a Daolio: “Sono 22 anni che non c’è più . Ho solo bei ricordi perché abbiamo vissuto 30 anni insieme. Mi mancano il suo sorriso, le pacche sulle spalle, gli abbracci, le soddisfazioni che non si possono dimenticare. Non ha mai avuto ambizioni di fare il solista perché ha sempre vissuto per il gruppo, e invece avrebbe potuto farlo benissimo“.

Il progetto è stato battezzato dal singolo Come va la vita, correlato dal video diretto da Nicola Montese, con un messaggio molto forte al suo interno: la denuncia verso l’arroganza del potere, la lotta quotidiana per poter sopravvivere, la crisi dei valori, la voglia di essere liberi dalle convenzioni, il bisogno di svincolarsi dalla chiusura del mondo per poter vivere al meglio ogni singolo giorno.

E non si arresta l’attività live della band che macina da anni un’ottantina di concerti in giro per l’Italia. Ecco le prossime date:

1 maggio – Ferentino (FR)
17 maggio – Lesina (FG)
24 maggio – Asola (MN) – Raduno Nazionale
31 maggio – Fonni (NU)
1 giugno – Bettolle (SI)
6 giugno – Alba (CN)
21 giugno – Rezzato (BS)
27 giugno – Parre (BG)
28 giugno – Lugano (CH)
5 luglio – Polonghera (CN)
6 luglio – Città della Pieve (PG)
17 luglio – Ceriale (SV)
20 luglio – Porto Potenza Picena (MC)
25 luglio – Bastelli (PR)
26 luglio – Taglio di Po (RO)
27 luglio – Front Canavese (TO)
31 luglio – Ubiale Clanezzo (BG)
11 agosto – San Lorenzo del Vallo (CS)
16 agosto – Veroli (FR)
29 agosto – Nogara (VR)
30 agosto – Castagnole delle Lanze (AT)
6 settembre – Pavia di Udine (UD)
8 novembre – Torino (TO)

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: