20 Agosto 2015
di News, Interviste
Condividi su:
20 Agosto 2015

NICCOLÒ FABI: La tournée estiva si arricchisce di nuovi appuntamenti, ecco tutte le tappe

Sarà caldissimo questo mese di agosto per NICCOLÒ FABI: il cantautore è impegnato in una fitta serie di appuntamenti dal vivo. Ecco dove potrete ascoltarlo!

Condividi su:

Con passione ed entusiasmo rinnovati in seguito all’avventura in trio con gli amici Daniele Silvestri Max Gazzè, il cantautore romano Niccolò Fabi ha tirato giù con il suo management una fitta serie di appuntamenti live in questo caldo mese di agosto, per accontentare e raggiungere in ogni angolo d’Italia il suo grande pubblico.

E pur essendo ormai in medias res – il cantautore ha infatti portato a termine già diversi concerti estivi, alcuni coronati dal tutto esaurito al botteghino – la tournée continua ad arricchirsi con nuove date, fissate in tutta la penisola con attenta selezione di location e festival, che lo vedranno raccontare i suoi (primi!) 20 anni di musica: in una sfilata di storie e note, Niccolò Fabi eseguirà le canzoni più amate e significative della sua discografia, che attualmente conta ben 8 album in studio, la raccolta Dischi volanti 1996-2006 e il DVD Parole di Lulù, senza dimenticare naturalmente le innumerevoli collaborazioni intercorse negli anni, i due dischi per il mercato spagnolo e la recente esperienza nel supergruppo Fabi Silvestri Gazzè (con la corrispondente pubblicazione dell’album Il padrone della festa, divenuto già un cult, anche grazie all’uscita del suo repacking col cofanetto live nella scorsa primavera).

Le cornici scelte per lo spettacolo saranno di volta in volta differenti: potremo ascoltare il repertorio dell’artista – nella maggior parte degli appuntamenti accompagnato dal GnuQuartet, ma anche in solo, chitarra e voce – tra anfiteatri, auditorium, palchi in mezzo al verde in altissima quota, antichi borghi, e nondimeno all’interno di festival molto importanti, come ad esempio Mediterraneo Insieme a Nardò (Lecce), che negli anni ha ospitato i maggiori esponenti della musica italiana nel mondo; o ancora il Festival Terra di Suoni, previsto per il 25 agosto di nuovo in Puglia, precisamente a Giovinazzo (Bari). Ad aprire i concerti, sarà sul palco la giovane emergente Cecilia, cantautrice arpista molto promettente, che ha appena pubblicato il suo primo disco di inediti: Guest.

Ecco, infine, tutte le prossime tappe della tournée estiva in ensemble col GnuQuartet:

20 agosto ­– ORVIETO (TR) – Umbria Folk Festival ­
21 agosto ­ – MARINA DI PIETRASANTA (LU) – La Versiliana
22 agosto ­ – FARA SAN MARTINO (CH) – Musica In Centro Storico
25 agosto ­ – GIOVINAZZO (BA) – Terra Di Suoni (nuovo appuntamento)
27 agosto ­ – NARDÒ (LE) – Mediterraneo Insieme ­
28 agosto ­ – POLIGNANO A MARE (BA) – ospiti di Meraviglioso Modugno ­(nuovo appuntamento)

Quanto agli altri appuntamenti, vi ricordiamo le diverse partecipazioni chitarra e voce all’interno di rassegne culturali, tra cui il 24 agosto a Suoni Della Dolomiti nelle Dolomiti del Trentino; il Festival Dei Mondi di Andria (BAT) il 29 agosto (nuovo appuntamento) e il 12 settembre a Varazze (SV). Non dimentichiamo di segnalarvi alcuni incontri “dialogici” con Niccolò, il quale si racconterà entrando all’interno delle proprie canzoni: l’artista vi aspetta a Rocca di Senigallia il 14 agosto, a Comacchio l’11 settembre e al prestigioso Festival del Giornalismo di Spotorno (SV) il 18 settembre (nuovo appuntamento). Restate connessi!