21 Agosto 2018
Condividi su:
21 Agosto 2018

Niccolò Agliardi: la storia di un figlio in affido in “Johnny” primo estratto dall’antologia “Resto”

Arriverà in radio e nei digital stores questo venerdì "Johnny", la delicata canzone dedicata da Niccolò Agliardi al figlio in affido

Niccolò Agliardi
Condividi su:

Johnny è il titolo del nuovo singolo di Niccolò Agliardi in arrivo in radio questo venerdì, 24 agosto. Il brano anticipa l’uscita della prima antologia di canzoni del cantautore, Resto.

Reduce dal grande successo televisivo del format Dimmi di te che, nonostante la collocazione nella tarda seconda serata di Rai 1, ha raccolto picchi di oltre 800.000 spettatori, il cantautore milanese si prepara ora a pubblicare questo doppio album molto importante per la sua carriera.

L’obiettivo di Agliardi infatti è quello di raccogliere alcune delle canzoni scritte in quasi vent’anni di carriera e dar loro un unico vestito, ridando coesione ad una discografia che lo ha visto cambiare spesso produttore e abito per ognuno dei quattro dischi pubblicati fino oggi.

Per questo il 14 settembre arriverà nei negozi di dischi, fisici e digitali, Resto una raccolta composta da due dischi e ben 25 canzoni (tra cui tre inediti) che, nella versione in vendita nei negozi sarà impreziosita da alcuni origami, uno per ogni canzone.

L’opera di restyling delle canzoni non ha coinvolto solo gli arrangiamenti ma, in alcuni casi, persino i testi. Questo per renderli più vicini alla fotografia di quello che Niccolò Agliardi è oggi.

Niccolò Agliardi

Il primo singolo estratto da questo Antologia sarà Johnny, un brano molto importante per Agliardi in quanto trattasi di una canzone dedicata al figlio in affido arrivato da qualche tempo nella sua vita. A firmarlo con lui un altro grande paroliere del panorama musicale attuale, Pacifico. Sui suoi social Niccolò ha scritto:

Cercate Johnny da venerdì nelle radio, nelle piattaforme digitali, in streaming e dove vi pare.

È la storia di un ragazzo che vorrebbe partire e diventare grande, ma ha così tanta paura che rischia di guardare mille volte lo stesso orizzonte senza provare a raggiungerlo mai. Johnny è innamorato di Tiffany e vorrebbe portarla al concerto di Jovanotti. Johnny parla male l’inglese ma si fa capire. Johnny fuma un po’ troppo e sa che la deve finire. Ha 18 anni, vede il mare da tutte le parti, ma non ancora il futuro.

Chissà se anche voi gli vorrete bene come gliene vogliamo noi.

In una recente intervista a Il Corriere della Sera Niccolò ha dichiarato:

Pensavo che ci fossero troppe canzoni sui figli, che Raggio di sole di De Gregori e Figlia di Vecchioni fossero testimonianze inarrivabili, ma scrivendo per un figlio affidato, credo sia la prima volta che accade, ho evitato il confronto.”

Niccolò Agliardi
Nella lavorazione di Resto sono stati coinvolti diversi musicisti che da anni lavorano con il cantautore, tra loro Tommaso e Giacomo Ruggeri, Simone Bertolotti, Giordano Colombo, Andrea Torresani, Francesco Lazzari, Andrea Gentile e Andrea Di Cesare.