10 Dicembre 2017
di Blogger
Condividi su:
10 Dicembre 2017

NESLI: l’intensità dark di “Maldito” ci presenta la nuova pelle di FRANCESCO TARDUCCI

Avvolto da atmosfere dark e nuovi suoni ecco "Maldito", primo step del nuovo corso di Nesli/Francesco Tarducci.

Condividi su:

Nesli presenta Maldito. Nelle scorse ore è stato rilasciato il nuovo singolo di Francesco Tarducci, ora disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Maldito arriva mentre volge al tramonto un anno nel quale l’agenda di Nesli è stata dettata dalle dinamiche umane più che dalle logiche di mercato. Un dettaglio non da poco, rivelatore dell’impronta che il cantautore vuole dare al proprio cammino musicale.

Un anno iniziato con il palco di Sanremo e proseguito con la conquista di una visibilità inedita, arrivata da un programma televisivo come Celebrity Masterchef. Esperienze che sarebbero bastate a far vivere di rendita un qualsiasi mestierante per un bel periodo, ma che nulla hanno potuto contro la sua inquietudine artistica.

Un’indole che in questi mesi si è contorta in maniera continua, preparandosi ad una nuova muta della propria pelle.

Una metamorfosi che è stata presentata durante il Tour Nesli presenta Francesco Tarducci. Due concerti andati in scena a Milano e Roma nelle scorse settimane (QUI maggiori dettagli), nei quali Nesli ha presentato la sua nuova strada ma ancor di più ha formalizzato il congedo di un passato forse ancora troppo ingombrante e capace di minare quella serenità artistica tanto essenziale quanto difficile da raggiungere. Al centro di tutto la voglia di chiamare le cose col proprio nome ad ogni costo.

L’occasione migliore per lanciare Maldito. L’amara esigenza di abbandonare qualcosa per potersi riappropriare della propria natura accende un brano avvolto da ombre e vestito di un suono nuovo e ricco, che riesce ad avvicinarsi ancor di più all’intensità delle parole scritte dal poeta punk. Un racconto articolato e complesso nei contenuti ma reso fruibile dalla capacità presentarla senza filtri e sovrastrutture.

Una canzone presentata al pubblico praticamente nuda, vestita solo di quella pelle nuova che il cantautore ha fortemente voluto mostrare a tutti, nonostante sia ancora sottile e indifesa.

Nesli ci presenta un Francesco Tarducci armato di coraggio e sincerità. Padrone delle migliori intenzioni ma consapevole del fatto che la strada non sarà né breve né facile. Una nuova, ennesima ripartenza che prende il via proprio da Maldito.

nesli_maldito_testo

Un estratto del testo di Maldito

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

La canzone è stata presentata con un progetto di pre salvataggio. Un contest che porterà alcuni partecipanti a vivere un’esperienza direttamente al fianco del cantautore (trovate maggiori informazioni QUI).

Nesli sarà tra i protagonisti di Wind Capodanno in Musica. L’evento si terrà a Bologna e verrà trasmesso in diretta su Canale 5 e Radio 105. QUI trovate maggiori informazioni.