Nasce NEW MUSIC FRIDAYS e il venerdì diventa il giorno delle uscite discografiche in tutto il mondo

newmusicfridays

 

Sta per arrivare una grossa novità a livello mondiale nella musica.
Da venerdì 10 luglio nascerà il New Music Fridays e in tutto il mondo le novità musicali verranno pubblicate lo stesso giorno.

new-music-friday

La notizia è arrivata stamane da Londra e, a suo modo, rappresenta una piccola rivoluzione musicale.
Infatti fino ad oggi ogni paese aveva un giorno diverso per la messa in vendita degli album sia fisici che digitali; per esempio in Francia ed Inghilterra il martedì, in Italia e negli Usa il martedì e il venerdì per Australia e Germania.

A partire dal 10 luglio non ci saranno più differenze, il venerdì diventerà il giorno delle nuove release musicali in oltre 45 paesi, quest’operazione denominata New Music Fridays farà in modo che tutti i dischi, tra piattaforme digitali e negozi tradizionali saranno in vendita dalle 00:01 del venerdì.

L’operazione è stata messa a punto dalla case discografiche, dai rivenditori e distributori e dagli artisti a livello internazionali.
Dal 10 luglio i fan non dovranno più aspettare il rilascio nel proprio paese di un disco perché gli album usciranno contemporaneamente in quasi tutto il mondo.

Ovviamente di conseguenza la Fimi e tutte le società di rivelazione delle classifiche di vendita stanno modificando i giorni di rilevazione dei dati di album e singoli.
Questa iniziativa ha anche un sito internet che potete trovare qui. A supervisionare il tutto organizzazioni come IFPI (che rappresenta oltre 1.300 case discografiche a livello mondiale), WIN – Impala (a rappresentanza delle etichette indipendenti a livello mondiale), FIM (sindacati degli artisti) e molte altre.

A seguire il commento di alcuni personaggi di spicco della discografia e della vendita musicale in Italia:

Filippo Sugar, Presidente Sugar Music

Il New Music Fridays ha assolutamente senso nel contesto attuale. Io ho lavorato per diverso tempo perché ci fosse un solo giorno a livello globale per le nuove uscite musicali dei nostri artisti internazionali come Andrea Bocelli. E’ molto bello che i fan in tutto il mondo possano condividere la gioia per l’arrivo del nuovo album di uno dei loro artisti preferiti nello stesso momento.”

Francesco Riganti, Direttore Marketing Mondadori Retail

“La musica ha un ruolo importante per Mondadori Retail, sia in termini di offerta disponibile presso i nostri megastore e bookstore (diretti e franchising), che rispetto alla in-store radio prodotta ad hoc che rappresenta parte della esperienza dei nostri consumatori. Pertanto noi supportiamo il New Music Fridays e crediamo che permetterà di raccogliere e attribuire la massima efficacia ai lanci di marketing, all’engagement dei fan e all’impatto dei media del weekend.”

Davide Rossi, Direttore Generale AIRES

Le aziende associate di AIRES rappresentano oltre il 75% del mercato nazionale per l’elettronica di consumo in Italia, e fino al 90% per alcuni segmenti. Noi siamo pienamente d’accordo con il New Music Fridays. Concentrando le nuove uscite nel venerdì crediamo che possano essere stimolati gli acquisti in tutti i canali, creando anche una maggiore attenzione verso i punti di vendita fisici. Il cambiamento potrebbe inoltre servire come antidoto contro l’uso non autorizzato di musica, che si verifica proprio perché non c’è un mezzo legalmente disponibile in alcuni paesi per accedere alle nuove release nei primi giorni di pubblicazione delle stesse.”

Insomma, con il suo ultimo singolo E’ venerdì, Max Pezzali ha inconsapevolmente anticipato i tempi, creando una canzone ad Hoc per questa grande novità.

 

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: