3 Aprile 2018
Condividi su:
3 Aprile 2018

MUSICULTURA 2018: ecco svelati i nomi dei 16 finalisti. Ospite del concerto di Anteprima nazionale ANTONELLA RUGGIERO

Svelati i nomi dei 16 finalisti di Musicultura 2018, manifestazione tra le più importanti in Italia. Ospite della serata: Antonella Ruggiero

Musicultura 2018
Condividi su:

Oggi sono stati svelati i nomi dei 16 finalisti di Musicultura 2018, il Festival della Canzone Popolare e D’autore che da ben 29 anni si pone come una delle più interessanti vetrine per i nuovi talenti del panorama musicale italiano.

Insieme ai nomi dei finalisti, tra cui troviamo anche voci di cui ci siamo occupati sul nostro sito in passato come Donato Santoianni per esempio, è stato reso note anche il nome dell’ospite che si esibirà live con Radio Rai il 21 aprile prossimo… Antonella Ruggiero.

Sono stati ben 811 gli iscritti al Festival in questa nuova edizione. Tra loro sono stati scelti 60 artisti che, convocati a Macerata, hanno sostenuto un’audizione dal vivo con tre brani di fronte alla Commissione d’Ascolto e al pubblico. La sessione di audizione live è durata un mese intero e da essa sono usciti i nomi dei 16 finalisti di Musicultura 2018. Tutti gli esclusi hanno ricevuto dalla giuria del concorso un’articolata risposta scritta, particolare a nostro avviso molto importante e che dovrebbe essere un esempio da seguire per tutti i concorsi musicali.

Ezio Nannipieri, Vice Presidente di Musicultura, ha dichiarato:

Sedici ipotesi artistiche molto diverse tra loro, tutte credibili e meritevoli di attenzione. Nel loro insieme ci dicono che le espressioni artistiche della canzone popolare e d’autore italiana sono in buone mani e che uno spazio trasparente come quello del concorso, dove si viene e ci si propone in piena libertà, è un valore.

Ora l’appuntamento con i 16 finalisti è previsto per il prossimo 21 aprile al Teatro Persiani di Recanati dove, con un concerto di anteprima nazionale in onda su Rai Radio 1 e presentato da John Vignola, i ragazzi torneranno ad esibirsi con un ospite d’eccezione: Antonella Ruggiero.

Musicultura 2018

Riguardo alla scelta dell’ospite il Direttore Artistico di Musicultura, Piero Cesanelli, ha dichiarato:

Antonella Ruggiero oltre all’interprete fenomenale che tutti amiamo, è ancor prima un’artista nell’anima, con una curiosità ed un sentimento che la portano ad esprimersi con la verità e il coraggio di chi, se non si ritrova nelle “condizioni” imposte dalla discografia e dal “mercato”, tira diritto per la sua strada. Anche per questo è bello ospitarla sul palco di Musicultura, per i giovani finalisti , l’esempio di un’artista come Antonella è una sorta di bussola.

Tornando ai 16 finalisti, singoli o gruppi che siano, sono tutti autori oltreché interpreti dei brani che portano in concorso: questa è la caratteristica che, fra tutte le rassegne, contraddistingue Musicultura.
Le canzoni finaliste andranno a comporre il CD Compilation di Musicultura 2018 e passeranno in mano alla programmazione radiofonica di Rai Radio 1 dal prossimo 23 di aprile con una cadenza quotidiana nel palinsesto della rete.

La successiva fase del concorso porterà alla selezione degli 8 vincitori che accederanno alle serate conclusive di Musicultura 2018 all’Arena Sferisterio di Macerata nel prossimo mese di giugno. Gli 8 vincitori saranno scelti dal pubblico dei social e soprattutto dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, formato da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas,Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione.

All’Arena Sferisterio di Macerata, durante le serate finali, sarà il pubblico ad assegnare il Premio UBI Banca, che assicurerà al vincitore assoluto un assegno del valore di 20 mila euro.

Ecco i nomi e le canzoni dei magnifici 16 finalisti di Musicultura 2018 :

ANONIMA NOIRE (Città di Castello – PG) L’armadio
MARCO GRECO (Roma) Abbiamo vinto noi
ALESSANDRO MANCUSO (Roma) 126 gradini
FABIANA MARTONE (Napoli) Memorandum
GIULIA MEI (Palermo) La Bellezza
ALBERTO NEMO (Rovigo) Ancora
NUMA (Sant’Oreste – RM) Domenica
ORGANICO RIDOTTO (Francavilla al Mare – CH) Seme morte
DANIELA PES (Tempio Pausania – OT) Ca milla dia dì
POLLIO (Settimo Milanese – MI) Generico
FRANCESCO RAINERO (Firenze) Generazione
RAKELE (Campagnano di Roma – RM) La forma del tuo abbraccio
DONATO SANTOIANNI (Besnate – VA) Il turno infrasettimanale
SARAH STRIDE (Como) I Barbari
DAVIDE ZILLI (Parma) Coinquilini
ZONIDUO (Valsamoggia – BO) Sam 4 president