29 Dicembre 2018
di Blogger
Condividi su:
29 Dicembre 2018

Musica contro le mafie: Gero e ABC Positive vincono la nona edizione

Al termine della 5 giorni a Cosenza, Gero e ABC Positive sono stati proclamati vincitori di Musica contro le mafie. Ecco tutti i premi

Musica contro le mafie
Condividi su:

Dall’11 al 15 dicembre si è svolta a Cosenza la 5 giorni di Musica contro le mafie. La manifestazione ha animato la città con moltissime iniziative culturali, musicali e di pedagogia anti-mafia. Al termine, sono stati proclamati i vincitori di questa nona edizione.

Il premio Winner Tour, indetto grazie al Nuovo IMAIE, è stato assegnato a Gero per la canzone Svuoto il bicchiere. Il cantautore di Caltanissetta si aggiudica così 15.000 euro per l’organizzazione di un tour. Il suo brano è dedicato alla vita e alla voglia di vivere del Giudice Paolo Borsellino. Per questa canzone, Gero ha ricevuto anche il Premio Polizia Moderna. Qui di seguito potete vedere il video di Svuoto il bicchiere.

GERO – SVUOTO IL BICCHIERE – VIDEO

Il Premio Speciale Illumina il tuo percorso – under 35 è stato conferito al trio ABC Positive per la canzone Antropofobia. Grazie al progetto di Mklive e On Mag Promotion con SilluminaMibactSiae, il gruppo romano ha a disposizione 1.000 euro da investire per la propria attività artistica. Il brano racconta la storia di un padre di famiglia vittima della mafia, il quale trova la forza di andare avanti e combattere grazie al sorriso di sua figlia

ABC POSITIVE – ANTROPOFOBIA – VIDEO

Entrambi i vincitori avranno l’opportunità di esibirsi alla cerimonia di consegna dei Premi a Casa Sanremo all’inizio di febbraio, proprio durante la settimana del Festival di Sanremo.

Oltre ai principali premi in palio, sono stati conferiti anche altri riconoscimenti ad artisti in gara.

Il Premio Speciale Primo Maggio Roma è andato alla band cosentina Villazuk per la canzone Ricordati sempre. La band ottiene così il diritto di esibirsi direttamente alle fasi live del concorso 1MNEXT.

La Menzione speciale dal Club Tenco è stata assegnata a Olden per la canzone Non ti credo. L’artista perugino avrà l’opportunità di esibirsi presso la sede del Club. Il riconoscimento gli sarà consegnato a Casa Sanremo.

La Menzione speciale dall’Associazione Musica contro le mafie è stata attribuita al cantautore pugliese Buva per la canzone Sud. Anche questo premio sarà consegnato a Casa Sanremo.

La Menzione speciale da Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato è stata assegnata alla band Luciano De Blasi e Sui Generis per la canzone Caporale, mio caporale. La premiazione si svolgerà a Cinisi (PA) il 9 maggio 2019, durante il 41° anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato.

Anche il Premio Ondarock è stato conferito a una band. Si tratta dei Frankie James con il brano Malanova.

Il Premio Acep Unemia è per Cristiana Verardo con la canzone Non Potevo Saperlo. L’artista si è aggiudicata una “borsa di produzione” del valore di 1.000 euro.

Musica contro le mafie

L’Associazione Musica contro le mafie agisce sotto l’egida di Libera, con il patrocinio di Avviso Pubblico e Legambiente. Il Premio è un progetto culturale realizzato con il contributo di Nuovo Imaie, Acep, Unemia, Smartit, Omnia Energia ed Earone. Numerose sono le partnership su cui può contare: Casa Sanremo, Club Tenco, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Primo Maggio Roma, iCompany, Michele Affidato Orafo.

Tutte le news su Musica contro le mafie si trovano sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale www.musicacontrolemafie.it.