MTV DIGITAL DAYS 2015: il futuro della musica elettronica con gli artisti emergenti (PROGRAMMA e OSPITI)

Screenshot_2015-09-09-13-30-38_1441798256281

Giungono alla terza edizione gli MTV DIGITAL DAYS, il Festival unico in Italia che ospiterà nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 settembre il meglio della musica elettronica emergente; per la prima volta nel suggestivo scenario della Reggia di Monza, grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e al patrocinio del Comune di Monza.

Un Festival che trae spunto da prestigiosi eventi internazionali che, oltre a divertire, ha l’obbiettivo di promuovere l’innovazione tanto in campo digitale quanto in quello musicale. Nel corso della due giorni verrà dato quindi ampio spazio a conferenze e panel (precedentemente annunciati), ma anche a una serie di workshop che tratteranno di vari argomenti legati alla musica e all’innovazione come ad esempio “Come rendere il pubblico protagonista di un evento” a cura di 2night – media parter ufficiale dell’evento – o ancora “Realizzare una web radio – il progetto di Pre-Delay” curato da Naba. Questo e tanto altro verrà argomentato nel pomeriggio delle due giornate presso la Sala del Trono della Reggia. Sempre nel pomeriggio di venerdì presso il Teatrino sarà possibile assistere all’anteprima del film We are your friends che vede come protagonista Zac Efron nei panni di Cole, un DJ dance poco più che ventenne che sogna di diventare un DJ di fama mondiale. A seguire avrà luogo la lissening session di Sugar, il nuovo album di Robin Schulz in uscita il 25 settembre, che per chi non lo sapesse è un DJ tedesco che in poco più di un anno ha scalato le classifiche mondiali e totalizzato altre 7 milioni di copie vendute e 600 milioni di streaming con le sue hits Waves, Sun goes Down, Headlights e Prayer in C (con oltre 150.000 copie vendute solo in Italia).

Tornando agli MTV Digital Days, una parte importante del Festival è rappresentata dall’Innovation Village, presso La Tenda nei Giardini, che ospiterà anche quest’anno alcuni tra i più interessanti progetti italiani di startupper, a disposizione del pubblico per sperimentare il fascino dell’innovazione tecnologica dell’artigianato e della creatività. Segnaliamo poi la Mega Game Jam, un’attività interattiva in cui sviluppatori di videogiochi si sfideranno nella realizzazione di un boardgame con lo scopo di creare un videogioco in 48 ore.

Ad animare le due serate presso I Giardini della Reggia, come già annunciato, saranno alcuni tra i DJ più amati e conosciuti del panorama elettronico a livello internazionale. Andiamo nel dettaglio: venerdì 11 si esibiranno direttamente da MTV New Generation, Dardust e Years Without Days, a seguire Alber Marzinotto, T.I.N.A e Not for Us, finalisti della seconda edizione del talent TOP DJ andato in onda su Sky Uno. Successivamente a far ballare il pubblico ci penseranno Marnik, un duo di DJ italiani, e Benny Benassi, il DJ italiano più conosciuto al Mondo, vincitore di un Grammy Award e ambasciatore globale della musica elettronica italiana.
Concluderà la serata Robin Schulz.
Sabato 12 apriranno le danze della seconda serata di musica altri due DJ di MTV New Generation, Matthew S e Elisa Bee, seguirà poi l’esibizione dei Rollover DJS, i protagonisti dei party più in voga delle notti milanesi.
Si aggiunge alla già ricca line up il duo austriaco KlangKarussell, nome di spicco della nuove generazione elettronica formato da Tobias Reiser e Adrian Held, che ha conquistato le Top Ten di mezza Europa e Inghilterra con la hit Sonnentanz. Successivamente sarà il turno del djset di Claudio Coccoluto, il più storico ed autoevole DJ italiano nel mondo e, a seguire Julio Bashmore, Dj britannico famoso per il suo sound house, che ha recentemente pubblicato il suo nuovo album Knockin’ Boots.
A chiudere la serata il gradito ritorno di Vitalic, veterano della scena francese della generazione di Daft Punk, Cassius ed Etienne De Crecy, molto attivo in tutto il Mondo e reduce del recente Tomorrowland in Belgio.

Tutti i dettagli e il programma completo completo degli MTV DIGITAL DAYS 2015 sono disponibili sul sito www.mtv.it/digitaldays.

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: