MONICA FARINA in “This christmas” svela tutto il proprio talento soul

farina

Ormai ci siamo, Natale è arrivato e per celebrare degnamente queste giornate di festa abbiamo scelto di presentarvi una nuova proposta che, oltre ad essere valida e molto interessante, presenta un brano particolarmente adatto al clima che stiamo vivendo. Si tratta di Monica Farina, un grandissimo talento vocale che ritorna in scena dopo un lungo periodo di assenza e lo fa con This Christmas, cover di un brano di Donny Hathaway, capace di esaltare i tratti soul e gospel che tracciano la cifra stilistica dell’interprete parmense.

Monica Farina, una voce imponente, capace di portare con credibilità la propria musica in ambienti soul e gospel, mondi musicali che vengono degnamente presentati nel singolo This Christmas,  una cover del pezzo  di  Donny Hathaway, americano, considerato uno dei pionieri della musica soul, che arriva all’apice della propria produzione negli anni’70 e con poche produzioni riesce a diventare un riferimento per intere generazioni di musicisti, con alcuni fuori classe del calibro di Stevie Wonder, Justin Timberlake e Beyoncè, oltre alla indimenticata Amy Whinehouse, che non hanno mai perso occasione di nominarlo quale solida fonte di ispirazione . Una sfida importante, sapientemente vinta dalla cantante Emiliana, grazie anche al contributo di tanti professionisti che hanno raccolto con entusiasmo questo progetto. Andrea “Satomi” Bertorelli (pianista, tastiere ed arrangiatore), il M° Rodolfo Guerra (bassista) che ha avuto il compito di formare la squadra idonea all’occasione con musicisti che avessero l’anima e il giusto sound per questo genere, il M° Alessandro Peloso (che vanta grandi collaborazioni con Eros Ramazzotti), il M° Gianni Virone al sax e al flauto, Tiziano Carfora (Dirotta su Cuba) alle percussioni ed il grande Ernesto Lopez (Laura Pausini) alla batteria. Una squadra vincente, capace di emozionare l’artista chhe ha dichiarato: “Quando ho sentito i ragazzi suonare, ho pensato di non entrare in studio, mi vergogno! Ma era esattamente ciò che desideravo, sound, emozioni e condivisione… “.

 

 

This Christmas è una cover ma riesce comunque a definire in modo originale l’identità di Monica Farina, grazie allo sfondo jazz venato di gospel sul quale si muove, costruendo un risultato ricco di sfumature, caldo e capace di far trasudare tutta la sinergia presente nel progetto che riesce a toccare con efficacia le corde della tensione emotiva che crea l’atmosfera magica,  molto presente nei grandi successi natalizi, ma per nulla scontata.

Monica Farina, classe 1975, sviluppa molto presto la passione nei confronti del gospel e della musica black in generale, grazie alle influenze del padre, un vero bluesman che le ha fatto respirare sin da piccolo la magica atmosfera del genere. Crescendo Monica resta folgorata dalla figura artistica di Whitney Houston e proprio attraverso lo studio della sua figura, sviluppa un percorso di fusione tra musica e spiritualità, la ricerca di connessioni profonde che vadano oltre la semplice produzione musicale. Proprio la prematura e tragica scomparsa della Houston porta Monica ad un ritorno alla musica, dopo quasi 10 anni di silenzio musicale, ritorno che avviene porta con sé la mission di abbinare alla musica un messaggio che si accosti ad un percorso spirituale deciso, dove il talento musicale è considerato esclusivamente come un dono divino. Prima di arrivare al singolo This Christmas, questo nuovo percorso ha visto la giovane artista legata ad un progetto della Chiesa Evangelica della Riconciliazione e del progetto SOS Terzo Mondo, legato alla garanzia di sicurezza sanitaria alle donne in gravidanza che necessitano di parto cesareo. Un tema molto caro a Monica Farina, madre di 4 bambini avuti, avuti da una convivenza di 15 anni con Mario Biondi. Figli che regalano una piccola collaborazione al termine del brano natalizio con un tenero augurio alla propria mamma.

 

La mia richesta e quella di corregere l’informazione data eliminando la frase ,”secondo gossip mai chiariti,” e correggereda una lunga relazione avuta con il collega Mario Biondi”con “avutti da una convivenza di 15 anni con Mario Biondi,

Per conoscere meglio il mondo musicale di Monica Farina, vi segnaliamo la sua pagina ufficiale Facebook (QUI).

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: