29 Giugno 2018
Condividi su:
29 Giugno 2018

Momo torna affiancata da Attilio Fontana con “5 alibi”

Nel 2007 fece impazzire il pubblico del Dopofestival con "Fondanela". Ora Momo torna affiancata da Attilio Fontana con "5 alibi"

Momo
Condividi su:

Era il 2007 quando il grande pubblico del Festival di Sanremo ascoltò per la prima volta una cantautrice davvero particolare che, pur non riuscendo ad approdare sul palco del Festival, conquistò Piero Chiambretti che la volle fissa al DopoFestival. Lei era, ed è, Momo che ora torna con un nuovo brano cantato in duetto con Attilio Fontana.

In realtà quel Sanremo 2007 in cui Momo presentò il tormentone ironico Fondanela, accompagnandolo con un balletto surreale, non era il primo festival per la cantautrice. L’anno precedente vi aveva partecipato in veste di co-autrice di Che bella gente presentata a Sanremo da Simone Cristicchi.

Nel corso degli anni Momo ha pubblicato due album, Il Giocoliere per Sony/BMG e Stelle ai piedi con Jux Tap Entertainment, ha vinto il Premio Bianca D’Aponte ed ha vinto il premio per il miglior progetto musicale a Musicultura.

Momo

Il nuovo brano, 5 alibi, la vede duettare con l’amico e cantautore Attilio Fontana, storica voce dei Ragazzi italiani, vincitore di Tale & Quale Show diventato negli anni un cantautore di livello con all’attivo due album, A del 2008 e Formaggio del 2014.

5 alibi è una canzone con la struttura solare del tormentone estivo che nasconde in realtà un brano di denuncia e, allo stesso tempo, un grido di speranza. La canzone è stata scritta a quattro mani con Attilio e arrangiata e orchestrata da Giovanni Block.

Il brano è accompagnato da un videoclip che vede alla regia Nunzia Esposito girato al Petraio di Napoli, uno dei quartieri più caratteristici e suggestivi della città, e, come spiegano gli autori, è un amuleto salvifico contro il pieno navigare in questo presente che ci bombarda di velocità costringendoci a inseguire uno status “like” permanente.

Ritornare alla realtà primitiva e sincera di quello che siamo è la vera meta indicata nel brano in cui le note sembrano rincorrersi nel saliscendi della vita, proprio come i protagonisti del video tra scale, vicoli e scorci di mare. Quello che conta, però, è l’orizzonte.

Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco di Momo, La Casa di Momo.

[amazon_link asins=’B07DTGWTZ5′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de82aaa1-7ad8-11e8-bab4-190b72ac6557′]