31 Ottobre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
31 Ottobre 2014

MIRCO MENNA: l’omaggio a Modugno con “Io, Domenico e tu”

Mirco MENNA è in gara al Premio Tenco con il suo album-omaggio al grande Domenico Modugno, "Io, Domenico e tu". Scopri qui tutti i contenuti del cofanetto!

Condividi su:

Sta riscuotendo grandi consensi ed è in gara alle prestigiose Targhe Tenco 2014 nella categoria “Album di interpreti” (ne abbiamo parlato QUI), l’ultimo lavoro di Mirco Menna, dal titolo Io, Domenico e tu: è presto detto, non parliamo di un disco di inediti, ma di un originale e moderna rivisitazione dei grandi classici dell’indimenticabile Modugno, considerato a buon diritto il capostipite del cantautorato nella nostra penisola.

Il disco è già disponibile in digitale, ma arriverà presto nella tradizionale versione compact disc per l’etichetta indipendente Protosound Records di Paolo Tocco (avete già ascoltato il suo singolo Aveva vent’anni? Lo trovate QUI).

MirkoQuartet

Così, dopo aver portato per  mesi in giro per l’Italia l’omonimo spettacolo, al fianco di musicisti d’eccezione (Enrico Guerzoni al violoncello, Maurizio Piancastelli alla tromba e tastiere e Roberto Rossi alla batteria, percussioni, flauto e cori), con questo prezioso lavoro, arriva una traccia definitiva e compiuta del progetto-omaggio. Tra gli ospiti nell’album, anche Mario Incudine (nel brano La donna riccia) e Patrizia Cirulli (nel brano Tu si ‘na cosa grande); a chiudere la tracklist un pezzo dello stesso Menna, dal titolo Chi mi facesti fari, realizzato con la Banda d’Avola.

Io, Domenico e tu non racconta solo un concerto (registrato presso La Casa della Musica di Trieste), ma riesce anche a far rivivere in pieno la straordinaria magia e quel retrogusto di preziosa nostalgia italiana che riveste e consacra negli anni, lo scenario musicale di Domenico Modugno. Ecco una clip che, al di là di mille parole, può rendere l’idea di quanto si sta raccontando, relativa allo spettacolo musicale da cui successivamente è derivata la produzione del disco… Buona visione!