MICROCOSMI FESTIVAL 2015: Scopriamolo insieme

microcosmi

Cosa ci fanno insieme Max Gazzè, Renato Pozzetto, Enrico Ruggeri, Pacifico, Howie B, Godblesscomputers, Nema Problema Orkestar!, Ladies in Tour, Vladimir Denissenkov, Roberto Taufic, Paolo Re, Raul Montanari, Ovosonico, Sandro Joyeux, Raf Qu, I’m not Blonde, Woody Gipsy Band, Giovanni Truppi, Paletti, Giulia Millanta e Lorenzo Bertocchini, The Bos e Folkheads?

Saranno i protagonisti ufficiali del MICROCOSMI FESTIVAL 2015, giunto alla terza edizione. Il festival che mette in contatto le microrealtà con le più ampie realtà. Il piccolo Paese di Comerio (VA) apre le porte al mondo per una tre giorni ricca di eventi culturali, concerti, rassegne nelle piazze, nei cortili e nei giardini con musicisti e scrittori. Cinema, teatro, fotografia, associazioni e produzioni locali divenute famose in tutto il mondo.

Questo e molto altro al MICROCOSMI il 19, 20 e 21 Giugno 2015.

Un’occasione per incontrare persone e conoscere forme diverse di cultura: innovative, popolari e accessibili a tutti. Dall’aperitivo con musica Indie nei cortili, all’incontro jazz in una chiesa del l’XI secolo; passando per laboratori di riciclo, la Piazza del Gusto di Slow Food, incontri letterari, festival di cortometraggi, concerti, osservazioni astronomiche, conferenze botaniche, conversazioni musicali e mostre fotografiche. L’obiettivo principale è quello di fare rete dialogando tra le diverse culture!   

Ma cos’è MICROCOSMI?

Il Festival nasce dalla volontà di Vittorio Cosma in collaborazione con l’amico ed oggi sindaco di Comerio Silvio Aimetti, di fare qualcosa per il Paese di appartenenza, con l’obiettivo di diffondere una cultura alla portata di tutti, creando una rete di connessioni ed un potenziale in continua espansione attraverso la valorizzazione delle realtà locali attraverso il cinema, la danza, il teatro, la musica, il design, la fotografia e la letteratura.

“Fare qualcosa di inclusivo come esatto contrario di esclusivo, in cui la cultura riesca ad essere popolare. Mettere in comunicazione il micro con il macro, pensando al mondo ma agendo sul territorio.”

Nutrire letteralmente la mente e l’anima delle persone partendo dalle basi, dalla cultura e dalle tradizioni del territorio di Comerio.

 Il programma nel dettaglio: http://www.microcosmi.net/programma/

Jennifer Engelmann per AllMusic Italia

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: