12 Maggio 2018
Condividi su:
12 Maggio 2018

23 anni fa scompariva Mia Martini ma la sua musica torna nei negozi con “Il Concerto”

Esattamente 23 anni fa scompariva Mia Martini. Per omaggiarla arriva nei negozi in cd e vinile, "Il Concerto"

Mia Martini
Condividi su:

Oggi è il 23esimo anniversario della morte di uno dei più grandi talenti musicali che l’Italia ha conosciuto, la nostra Edith Piaf, Mia Martini. Artista tormentata capace con la sua voce di rendere viva ogni canzone, donna osannata dopo la morte come un grande diva nonostante in vita il mondo dello show business non sia stato propriamente gentile con la sua persona.

E proprio ieri Nar International ha lanciato nei negozi di dischi Il Concerto, un album ristampato in cd e pubblicato per la prima volta in doppio vinile arricchito da due brani inediti della grande artista.

Dall’immagine di copertina, Mia si riaffaccia al suo mondo attraverso uno squarcio di infinito che apre uno spiraglio immaginario tra lei e il suo pubblico. E quasi sembra di vederla compiaciuta ad osservare la platea che la sta attendendo per questo suo nuovo concerto.

Il Concerto è un album live con canzoni estratte da diversi concerti in cui viene creata una miscela tra pezzi storici del suo repertorio combinati a cover di alcuni suoi compagni di viaggio. Live in cui hanno suonato grandi musicisti come Maurizio Galli, Lele Melotti, Rosario Jermano, Giorgio Cocilovo, Gilberto Martellieri, Danilo Cherni e Arrigo Cappelletti.

Tra le canzoni per la prima volta pubblicate in versione live trovano spazio canzoni come Al Mondo, Questi miei pensieri e Che vuoi che sia se t’ho aspettato tanto oltre ad un’emozionante versione da solista di Cu’mme.

La tracklist si completa con reinterpretazioni di Come together dei Beatles, Emozioni di Lucio Battisti e I Treni a vapore di Ivano Fossati.

Trovano poi spazio due brani registrati in studio, Uomini farfalla, intenso pezzo sull’omosessualità scritto da Maurizio Piccoli che Mia avrebbe voluto presentare al Festival di Sanremo al posto de Gli Uomini non cambiano, e Le Altre un brano scritto da Mariella Nava che fu provinato dalla cantante ma mai inserito in un album ufficiale. Il brano è presente in una veste riarrangiata per dare modernità e creare attualità attorno alla voce di Mia.

Ecco la tracklist completa:

Mia Martini

1. Statte vicino a me
2. Questi miei pensieri
3. Al mondo
4. Che vuoi che sia se t’ho aspettato tanto
5. Donna
6. Inno
7. I treni a vapore
8. Come together
9. Cu’mme!
10. Gli uomini non cambiano
11. Medley: (Minuetto / E non finisce mica il cielo / Piccolo uomo / Danza)
12. Almeno tu nell’universo
13. Reginella
14. Emozioni.

 

Foto di Mauro Balletti

 

[amazon_link asins=’B07C81KG2R,B07C81NXRV,B005D4Y2PC’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9be874eb-55e3-11e8-9d45-93dc874bd9eb’]